Seguici su

Calcio

Calcio, Bruno Fernandes stende l’Uruguay nei Mondiali: Portogallo agli ottavi di finale!

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulla seconda giornata del Gruppo H dei Mondiali 2022 di calcio in corso di svolgimento in Qatar. Portogallo e Uruguay hanno animato la scena nella sfida al Lusail Stadium” di Al Daayen. Un match importante per definire gli equilibri del raggruppamento.

Sono stati i portoghesi a imporsi per 2-0 grazie a una doppietta di Bruno Fernandes nella ripresa. Due gol che qualificano agli ottavi di finale Cristiano Ronaldo e compagni, mentre gli uruguaiani dovranno battere il Ghana nell’ultima sfida del girone per pensare di continuare la loro avventura iridata.

PRIMO TEMPO – Santos opta per il 4-2-3-1: Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Joao Felix alle spalle di Ronaldo. Panchina per Leao. Indiscrezioni della vigilia confermate. L’Uruguay risponde un 3-4-1-2: Alonso si affida a Valverde nel ruolo di trequartista alle spalle di Cavani e di Nunez, mentre Suarez parte dalla panchina. Match molto equilibrato e fisico nelle prime battute e al 16′ la prima chance capita ai portoghesi: Joao Felix, servito da Bernardo Silva, si accentra e calcia con il destro dal limite, Gimenez devia la traittoeria in corner. Al 32′ è la compagine uruguaiana a farsi pericolosa: grande azione di Bentancur che parte direttamente da centrocampo, salta due uomini al limite dell’area e poi si presenta davanti a Diogo Costa, ma non riesce a superarlo. Prima del termine della frazione, problemi fisici per Mendes, costretto ad abbandonare il campo. Il Portogallo si gioca il primo cambio, facendo entrare Guerreiro.

VIDEO Portogallo-Uruguay 2-0, Mondiali calcio: highlights e sintesi. Doppietta di Bruno Fernandes decisiva

SECONDO TEMPO – Al 52′ chance per i lusitani: sinistro di Joao Felix da posizione defilata, pallone sull’esterno della rete. Due minuti dopo c’è il gol del vantaggio portoghese: cross morbido di Bruno Fernandes, Ronaldo tenta il colpo di testa da due passi ma non trova la sfera che si insacca lo stesso. Girandola di cambi, entra Suarez e al 75′ c’è il palo colpito dall’Uruguay: gran destro dal limite del neo entrato Gomez, ma la sfera colpisce il legno della porta difesa da Diogo Costa. Al 79′ altra chance per la Celeste: De Arrascaeta si ritrova davanti a Diogo Costa e tenta di sorprenderlo con il pallonetto, ma l’estremo difensore del Portogallo blocca la sfera in due tempi. Al 91′ rigore per gli uomini di Santos: Gimenez colpisce il pallone col braccio in fase di caduta, l’arbitro indica il dischetto, ma la decisione non convince. Ronaldo è già uscito e Bruno Fernandes realizza. Scatenato il giocatore del Manchester United nel recupero: destro al volo da due passi, ma Rochet compie un grande intervento concedendo un corner ai lusitani e poco dopo è il legno a negargli il tris. Finisce così.

Foto: LiveMedia/Nigel Keene/DPPI