Seguici su

Basket

Basket: Virtus Bologna orgogliosa, ma l’Efes passa al PalaDozza in Eurolega. Follia Teodosic, espulso nel finale

Pubblicato

il

Partita durissima, vibrante, ma alla fine persa per la Virtus Segafredo Bologna. Nel 10° turno di Eurolega le V nere perdono contro l’Anadolu Efes Istanbul di fronte a un PalaDozza tutto esaurito: 80-85 il finale di una gara caratterizzata sia dai 22 punti di Iffe Lundberg che dall’espulsione a metà ultimo quarto di Milos Teodosic. Dall’altra parte 21 di Will Clyburn e 19 di Rodrigue Beaubois.

Le prime fasi vedono la Virtus riuscire a tenere benissimo il campo contro i campioni in carica. Lundberg porta i suoi sul 10-7, ma è qui, a metà quarto d’apertura, che Bryant diventa il principale protagonista dello 0-8 Efes. Pian piano Bologna recupera con Teodosic e con la tripla di Pajola, poi Bako stoppa Dunston e i 10′ iniziali terminano sul 18-19.

Proprio Pajola batte la sirena in penetrazione per portare avanti i padroni di casa a inizio secondo periodo, prima che M’Baye, Clyburn e Beaubois siglino uno 0-7. Ojeleye e Teodosic riportano a contatto le V nere, e da qui in avanti c’è tanta battaglia entro il singolo possesso di ritardo. Clyburn è grande protagonista, ma gli ospiti non scappano più di tanto: 34-40 all’intervallo.

Basket, Olimpia Milano: come sta Kevin Pangos? Ettore Messina è preoccupato

Resta vicina Bologna con Jaiteh, Hackett e Cordinier al rientro sul parquet, ed arriva fino al -2 (40-42), ma l’Efes spinge sull’acceleratore appena può. Clyburn, Micic e Beaubois fanno male da un po’ tutte le posizioni, mostrando la qualità importante dell’Efes che arriva fino al +11 (47-58). In qualche modo la Virtus tiene ed entra negli ultimi 10′ sul 53-63.

Sembra tutto finito, dal momento che gli uomini di Ataman controllano facilmente nella prima metà del quarto decisivo. Mickey ha il merito di non mollare mai e tenere la Virtus intorno alla doppia cifra di svantaggio, poi, a 4’25” dalla fine, Teodosic impazzisce: dopo un maldestro tentativo di recupero prendendo parti di corpo altrui si dirige verso gli arbitri con fare offensivo e ne spinge uno. Doppio tecnico, espulsione, un tecnico anche a Scariolo e tre liberi per Beaubois.

Sembra finita, ma non lo è. L’Efes si blocca, Hackett, Lundberg e Mickey fanno sognare fino al -1 (76-77). Clyburn piazza il 76-80, Micic commette sfondamento, ma gli arbitri lo vedono solo dopo la review. A quel punto, però, il pubblico si è già spazientito con un consistente volare di oggetti in campo. Sull’80-83 e 7″ da giocare i turchi sbagliano tutto in rimessa: 5 secondi, chance virtussina. Cordinier, però, da tre sbaglia, Bryant fa 2/2 in lunetta, finisce qui.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-ANADOLU EFES ISTANBUL 80-85 (18-19, 34-40, 53-63)

VIRTUS – Cordinier 5, Mannion ne, Belinelli ne, Pajola 5, Bako 1, Jaiteh 5, Lundberg 22, Hackett 6, Mickey 15, Weems, Ojeleye 15, Teodosic 5. All. Scariolo

EFES – Beaubois 19, Bryant 8, Ilyasoglu ne, Clyburn 21, Taylor, Pleiss 9, Micic 12, M’Baye 11, Polonara 2, Zizic 3, Dunston. All. Ataman

Credit: Ciamillo