Seguici su

Basket

Basket, Paolo Banchero è “il nostro Super Eroe”: la “favola” di Pozzecco e i Mondiali. Perché non sta giocando in NBA?

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata ai Mondiali 2023 di basket grazie alla vittoria al cardiopalma conquistata ieri pomeriggio in Georgia. Gli azzurri si sono imposti a Tbilisi, rendendo ininfluenti le ultime due partite in programma tra tre mesi contro Spagna e Ucraina. La nostra Nazionale ha staccato il biglietto per la rassegna iridata per la seconda volta consecutiva e punta a essere grande protagonista tra meno di dodici mesi, dopo aver sfiorato la semifinale alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e agli ultimi Europei. Il CT Gianmarco Pozzecco ha tra le mani un gruppo di grande spessore e ora spera di avere a disposizione dei rinforzi per migliorare il quintetto base. L’attesa è tutta per Paolo Banchero, che ha più volte manifestato il proprio amore per il Bel Paese.

Il 20enne con passaporto italiano rappresenterebbe il faro del movimento tricolore e con l’innesto di questo giovane fuoriclasse, scelta numero 1 all’ultimo Draft e riconosciuto come uno dei più grandi talenti internazionali in circolazione, l’Italia coltiverebbe ambizioni importante ai prossimi Mondiali e ovviamente anche nel futuro più lontano. Gianmarco Pozzecco incontrerà Paolo Banchero a inizio dicembre, proprio per delineare i prossimi passi e fare un punto della situazione. Al termine della partita di ieri il Commissario Tecnico ha puntualizzato:Andrò negli Usa e gli porterò i video delle nostre partite. Ormai siamo dentro a una favola bellissima e Banchero può diventare il Super Eroe che sbuca dal nulla per il lieto fine“.

Paolo Banchero sta facendo i conti con una distorsione alla caviglia sinistra rimediata la scorsa settimana durante il match contro gli Houston Rockets. Il giocatore degli Orlando Magic è dunque a riposo in NBA e ha saltato gli ultimi tre incontri (Dallas Mavericks, Phoenix Suns e Charlotte Hornets). Resta da capire se lo rivedremo già nella notte tra mercoledì e giovedì contro Minnesota (va puntualizzato che ha ripreso ad allenarsi e l’allenatore Jamahl Mosley ha dichiarato che la situazione verrà valutata giorno per giorno) oppure se bisognerà aspettare qualche giorno in più per rivederlo in campo dopo uno scoppiettante avvio di stagione condito da una serie di record rimarchevoli per un debuttante nel massimo campionato cestistico statunitense.

Foto: Lapresse