Seguici su

Basket

Basket: Alessandro Rossi esonerato, Scafati cambia allenatore

Pubblicato

il

L’avventura di Alessandro Rossi sulla panchina della Givova Scafati è terminata. Il coach della promozione del club campano in Serie A viene sollevato dall’incarico dopo sei sole giornate di campionato, quando la sua squadra ha un record di 1-5, e dunque due punti in classifica (ultimo posto con Verona).

Queste le parole del patron scafatese Nello Longobardi: “Ringrazio vivamente Alessandro, al quale mi sento profondamente legato da un rapporto di sincera amicizia. Mai come stavolta, dopo tanti anni di gestione societaria, sono addolorato di questa scelta, purtroppo necessaria. L’intera società è profondamente grata ad Alessandro Rossi per i risultati storici e straordinari che ci ha regalato: il raggiungimento della serie A è stato anche il frutto del suo impegno, del suo lavoro assiduo e della sua determinazione, doti che gli hanno permesso di entrare sin da subito in sintonia con la dirigenza e con la città, che hanno saputo apprezzarne le qualità umane e professionali. Gli auguro col cuore le migliori fortune: le sue capacità e la sua grandezza d’animo sono tali e tante da essere foriere delle migliori fortune sportive. Si interrompe qui il rapporto professionale, ma resta impregiudicata la stima personale nei confronti della sua splendida persona“.

Basket: la Dinamo Sassari rilascia Chinanu Onuaku, separazione pesante per il Banco di Sardegna

Fatale a Rossi la sconfitta per 93-101 al ritorno tra le mura amiche del PalaMangano contro Varese. Va comunque osservato che le sconfitte della Givova non sono mai giunte con margini di punteggio particolarmente elevati: al massimo 11 punti di scarto a Venezia, poi sempre sotto la doppia cifra e qualche situazione girata in modo non fortunato.

Per la successione si fanno sostanzialmente due nomi in via principale, entrambi di grande esperienza. Da una parte c’è Attilio Caja, il decano degli allenatori di Serie A con esperienze praticamente ovunque, dall’altra Pino Sacripanti, nome che in Campania ha parecchia notorietà, dato che l’allenatore canturino ha guidato Caserta, Avellino e Napoli. Nel frattempo Scafati ha salutato anche Iris Ikangi: per la guardia classe ’94 c’è l’approdo in un’altra società gialloblu, Torino in A2.

Credit: Ciamillo