Seguici su

Senza categoria

ATP Parigi-Bercy 2022, Lorenzo Musetti sbatte contro Novak Djokovic nei quarti di finale

Pubblicato

il

Una brutta battuta d’arresto. Lorenzo Musetti (n.23 del mondo) è stato costretto ad arrendersi nei quarti di finale del Masters1000 di Parigi-Bercy al n.7 del ranking, Novak Djokovic. Il serbo si è imposto per 6-0 6-3 in un incontro nel quale il toscano non ha mai espresso il proprio miglior tennis, bloccato dalla tensione e anche messo in difficoltà da un rivale che ha saputo giostrare a proprio piacimento il match. Qualificazione dunque in semifinale per l’asso nativo di Belgrado in attesa di sapere chi tra Stefanos Tsitsipas e Tommy Paul sarà l’avversario.

Nel primo set si comprende immediatamente che Musetti non è lo stesso dei giorni precedenti. La palla non va veloce e le gambe non girano. Tutto molto facile per Nole che, in un battibaleno, si porta sul 5-0 senza una vera e propria reazione del carrarino. Senza che l’azzurro sia in grado di opporre una valida resistenza, cala il sipario su uno sconfortante 6-0.

Nel secondo set Musetti prova a scuotersi, ma sono più gli errori del serbo a metterlo nelle condizioni di guidare avanti di un break (2-1) all’inizio del parziale. Un’illusione però perchè il contro-break è immediato. Da quel momento, Djokovic riprende a tessere la sua tela e il break decisivo c’è nel sesto gioco. La partita va in ghiaccio e si conclude sul 6-3.

Lorenzo Musetti manca l’ingresso nella top-20 del ranking ATP: la classifica dopo il ko con Djokovic e le proiezioni

Dal punto di vista delle statistiche, gli 8 vincenti e 14 errori gratuiti pongono l’accento sulla brutta prestazione di Musetti che ha raccolto il 45% dei punti con la prima di servizio e il 40% con la seconda. Per il serbo, invece, 17 vincenti e 10 gratuiti.

Foto: LaPresse