Seguici su

Tennis

Lorenzo Musetti manca l’ingresso nella top-20 del ranking ATP: la classifica dopo il ko con Djokovic e le proiezioni

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti avrebbe dovuto battere Novak Djokovic per sperare di entrare nella top-20 del ranking ATP. Il tennista italiano è però stato sconfitto dal fuoriclasse serbo in due rapidi set nei quarti di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy e ha rinviato il sogno di scalare ulteriormente la classifica internazionale. Il toscano non è stato minimamente in grado di fronteggiare il fenomeno balcanico e frena la sua corsa sul cemento indoor della capitale francese, dando appuntamento alle Next Gen ATP Finals che andranno in scena settimana prossima a Milano.

Lorenzo Musetti resta fermo a quota 1.865 punti e occupa la 23ma posizione. L’azzurro potrebbe perdere una piazza se lo statunitense Tommy Paul dovesse arrivare almeno in finale a Parigi-Bercy, ma l’americano dovrebbe battere prima il greco Stefanos Tsitsipas ai quarti e poi proprio Novak Djokovic in semifinale. Nella semifinale della parte alta del tabellone si fronteggeranno il canadese Felix Auger-Aliassime e il danese Holger Rune, oggi capace di avere la meglio sullo spagnolo Carlos Alcaraz.

Semaforo rosso per Lorenzo Musetti, che era in un ottimo momento dopo la semifinale raggiunta a Firenze e aver vinto il torneo ATP 250 di Napoli battendo Matteo Berrettini nell’atto conclusivo. Il 20enne sarà protagonista a Milano nella kermesse di fine stagione riservata ai migliori Under 21 dell’annata agonistica e poi volerà a Malaga per giocare la Coppa Davis con l’Italia: il quarto di finale sarà contro gli USA il prossimo 24 novembre.

Foto: Lapresse