Seguici su

Tennis

ATP Finals 2022: Novak Djokovic regala spettacolo e supera Tsitsipas in due set

Pubblicato

il

Novak Djokovic delizia il pubblico di Torino superando in meno di due ore per 2-0 Stefanos Tsitsipas nel primo turno del gruppo rosso alle ATP Finals 2022, offrendo una qualità di gioco degna del miglior Djokovic e cui il greco poco ha potuto: 6-4, 7-6 (4) il punteggio finale a favore di ‘Nole’.

Quarta sconfitta subita da Djokovic nel corso di questa stagione per Tsitsipas, con il serbo che si conferma di fatto la sua bestia nera. Francamente, però, quando gioca su questi livelli, tra ottime percentuali anche con la seconda di servizio (74% questa sera), palle corte imprendibili e difese a dir poco mostruose, c’è poco da fare per tutti.

Il primo set si apre subito con un break di Djokovic che non poteva spera in un inizio migliore, indirizzando sin da subito il match verso la propria parte. Il vantaggio acquisito a inizio set si è poi protratto fino al decimo game nel quale il serbo ha servito per portarsi sull’1-0 (6-4, senza concedere alcuna palla break a un apparente impotente Tsitsipas) non fallendo l’opportunità creata. Il greco ha troppe volte regalato punti all’avversario sulla prima di servizio (vinti solo il 69% dei punti contro l’87% del serbo), errori che contro uno come Djokovic non possono che essere un aiuto nei confronti di quest’ultimo.

ATP Finals 2022: Andrey Rublev vince un tiratissimo derby russo contro Medvedev

Nel secondo set Stefanos Tsitsipas sembra avere un piglio completamente diverso, cercando di più di aggredire l’avversario rispetto a quanto fatto a inizio match, tant’è che i due si sfidano a suon di gran colpi mandando in visibilio il pubblico di Torino: e non solo, entrambi hanno cercato più volte il sostegno (da una parte e dall’altra) dei tifosi che non si sono di certo fatti pregare.

Djokovic e Tsitsipas difendono ottimamente il servizio fino ad arrivare al decisivo tie-break, dove il serbo ha meritatamente la meglio (arrivando ad avere un vantaggio fino al 5-1) conquistando il secondo set e, di conseguenza, il match. Djokovic si trova dunque al comando del gruppo rosso insieme a Rublev, che nel pomeriggio ha sconfitto Medvedev in un equilibrato derby russo.

Foto: LaPresse