Seguici su

Senza categoria

WTA San Diego 2022, Iga Swiatek batte Donna Vekic. Ottavo titolo del 2022 per la polacca

Pubblicato

il

Iga Swiatek colpisce ancora. La polacca (n.1 del mondo) ha conquistato il torneo WTA di San Diego, portando a casa l’ottavo titolo di questa fantastica stagione per lei. In 1 ora e 47 minuti di gioco, Swiatek si è imposta contro Donna Vekic (n.47 del ranking) con il punteggio di 6-3 3-6 6-0. Un successo un po’ condizionato dal doppio impegno di Vekic, costretta prima a far sua la semifinale contro l’americana Danielle Collins (n.16 del mondo) visto che l’incontro era stato interrotto per via della pioggia nel giorno precedente: lo score di 6-4 4-6 7-6 (2) ha sorriso alla croata.

Un riscontro significativo per la polacca che ha ottenuto in questo 2022 ben 64 vittorie, nonché l’undicesimo titolo WTA in carriera. Tenendo conto di tutti gli eventi a cui ha preso parte, Swiatek è la giocatrice che vanta il maggior numero di successi nelle singole partite dai tempi di Serena Williams, che nel 2013 ottenne ben 78 vittorie. Un 2022 quasi perfetto negli appuntamenti americani per Iga, con un record di 24 affermazioni e solo una sconfitta sul suolo statunitense. Il titolo di San Diego si va ad aggiungere al Sunshine Double (Indian Wells-Miami) e al terzo Slam della carriera (US Open).

Nel primo set le due tenniste hanno una resa senza macchia al servizio nei primi cinque giochi. Nel sesto Swiatek si crea due occasioni con colpi di rara potenza e da grande campionessa si fa largo. La polacca è molto pragmatica e, ben supportata dal servizio, si impone nella frazione con il punteggio di 6-3.

Tennis, Andreas Seppi si sfoga: “Volevo giocare a Firenze o Napoli, per la FIT wild card a uno che si ritira sarebbe stato uno spreco”

Nel secondo set, inaspettatamente, si invertono i ruoli. E’ Vekic ad avere un rendimento molto costante in tutti i fondamentali: nessuna palla break concessa e  grande concretezza nel capitalizzare l’unica opportunità “break” costruita nel sesto game. Con estrema autorevolezza (turno di servizio tenuto a zero), Donna fa sua la frazione sul 6-3.

Nel terzo set la luce si spegne nell’ex top-20 e per Swiatek è tutto più semplice. Il pallino del gioco è in mano alla n.1 del mondo e con vincenti sia di dritto che di rovescio mette in scena il proprio soliloquio, suggellato dal 6-0 conclusivo.

Guardando le statistiche, Swiatek ha messo a segno 3 ace, raccogliendo con la prima di servizio il 70% dei punti e con la seconda l’82%. Tuttavia, è il 61% di efficienza in risposta alla seconda in battuta che ha permesso alla polacca di far calare il sipario.

Foto: LaPresse