Seguici su

Padel

World Padel Tour 2022, Santander Open: ultima danza vincente per Paquito Navarro e Martin Di Nenno

Pubblicato

il

Meglio di così non poteva finire. Nell’ultimo torneo insieme prima della separazione, Paquito Navarro e Martin Di Nenno hanno dominato in lungo e in largo e hanno conquistato il titolo al Santander Open 2022 (evento del World Padel Tour), battendo in finale Fernando Belasteguin e Arturo Coello (teste di serie n.4) con uno schiacciante 6-2 6-0. Un successo arrivato al termine di una settimana semplicemente straordinaria in cui la coppia numero 3 del seeding ha perso soltanto dieci game.

Prima della vittoria odierna, Paquito e Di Nenno hanno infatti sconfitto Alvaro Cepero e Jesus Moya per 6-4 6-0 agli ottavi, Franco Stupaczuk e Pablo Lima (coppia n.5 del torneo) con un doppio 6-1 ai quarti e Sanyo Gutierrez e Agustin Tapia (teste di serie n.2) per 6-1 6-1 in semifinale. Tutte partite senza storia. 

Per Paquito e Di Nenno è arrivato dunque il terzo e ultimo titolo stagionale tra World Padel Tour e Premier Padel, mentre Belasteguin e Coello, protagonisti comunque di un grandissimo torneo prima della deludente finale odierna (da segnalare la vittoria ai quarti contro Javier Leal e Javier Rico e il successo in semifinale contro i numeri 1 al mondo Alejandro Galan e Juan Lebron per 6-2 6-4), si sono fermati a un passo dal terzo trionfo consecutivo.

Dando uno sguardo al futuro, ora Di Nenno si unirà a Coki Nieto per il resto della stagione, mentre Paquito giocherà fino al torneo WPT di Buenos Aires (14-20 novembre) insieme a Mike Yanguas, per poi terminare il 2022 insieme a Juan Tello, spostandosi a destra. Navarro e Tello potremo però già vederli in azione insieme a fine ottobre, quando si uniranno per la tappa di Premier Padel in Egitto.

World Padel Tour 2022: Belasteguin/Coello e Ortega/Gonzalez vincono il titolo ad Amsterdam

Dopo il 20 novembre, Yanguas terminerà la stagione in coppia con Miguel Lamperti (atleta con cui giocherà anche nei tornei Premier Padel), mentre Federico Chingotto, che si separerà appunto con Tello dopo otto lunghi anni, si unirà a Javi Garrido (i due saranno insieme anche nel circuito Premier Padel). Infine, focalizzandoci sulla prossima stagione, secondo il quotidiano spagnolo AS Agustin Tapia e Arturo Coello giocheranno insieme, e a questo punto Belasteguin potrebbe andare a fare coppia con Alex Ruiz. Questi ultimi due cambiamenti non sono però ancora stati ufficializzati dai giocatori e non sono dunque certi al 100%.

Tornando al Santander Open e puntando l’attenzione sul torneo femminile, c’è da evidenziare il trionfo di Alejandra Salazar e Gemma Triay. Dopo aver battuto Elisabet Amatriain e Nuria Rodriguez ai quarti per 6-3 6-1 e Marta Ortega e Beatriz Gonzalez in semifinale per 4-6 7-6(6) 6-1, la coppia numero 2 al mondo ha sconfitto in finale Ariana Sanchez e Paula Josemaria (teste di serie n.1) per 6-2 6-1 e ha conquistato l’ottavo titolo in stagione. 

In casa Italia non è stata una settimana felice. Soltanto Carolina Orsi ha infatti giocato nel tabellone principale insieme alla spagnola Xenia Clasca, ma la coppia italo-ispanica ha perso al prima turno contro Araceli Martinez e Arantxa Soriano con un nettissimo 6-0 6-1.

Foto: worldpadeltour.com