Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega: Trento-Civitanova, un anticipo che conta!

Pubblicato

il

Si gioca in anticipo uno dei big match della quinta giornata di Superlega: domani sera a Trento saranno di fronte Trento e Civitanova. I trentini sono partiti col freno a mano tirato in questa stagione e arrivano da due sconfitte consecutive, prima sul campo di una scatenata e sorprendente Verona e poi sul campo di Piacenza domenica scorsa.

Dall’altra parte ci sono i campioni d’Italia di Civitanova che, dopo un avvio di campionato stentato, si sono abbattuti domenica scorsa sulla malcapitata Modena infliggendo agli emiliani una durissima lezione nel giorno del rientro in campo dello schiacciatore Marlon Yant, bloccato nelle settimane precedenti da un problema muscolare.

In palio ci sono punti preziosi perché una sconfitta farebbe perdere ulteriore terreno alle due big del campionato rispetto ad una Perugia che sembra lanciatissima e che guida la classifica a punteggio pieno dopo tre giornate in compagnia della sorprendente Cisterna.

Non è tutto da buttare quello che ha mostrato Trento nelle prime tre giornate di campionato. La stanchezza psico-fisica dei tre nazionali si è fatta sentire come un macigno nella squadra di Lorenzetti che ha dovuto gestire una situazione non semplice tra stanchezza mentale e atletica dei suoi uomini più importanti. Quello che è mancato finora alla formazione trentina è la continuità di rendimento, ma l’impressione è che servirà tempo non solo alla squadra di Lorenzetti quest’anno per raggiungere l’apice della condizione.

Stessa cosa in casa Civitanova, dove però la prova convincente di domenica ha restituito fiducia a tutto l’ambiente dopo la brutta sconfitta casalinga nel match con Padova. Il rientro di Yant ha restituito solidità alla seconda linea e soprattutto ha dato alla squadra quella carica che era mancata in alcuni frangenti del match contro i veneti che aveva lasciato qualche perplessità.

Partita dal pronostico incerto, anche se al momento Civitanova sembra avere qualcosa in più rispetto ad un Trento che vuole riscattare la sconfitta subita nella scorsa stagione in rimonta nella serie di semifinale dei play-off quando, avanti 2-0, perse le tre partite consecutive consegnando a Civitanova le chiavi per la finale poi rivelatasi trionfale per i marchigiani. Si gioca alle 20.30.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli