Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega quinta giornata. Piacenza cerca il tris con Monza, Cisterna con Siena per il primato solitario

Pubblicato

il

Trento e Civitanova hanno già offerto uno spettacolo sufficiente per rendere importante la quinta giornata nell’anticipo vinto la settimana scorsa dai marchigiani sul campo dei trentini al tie break, ma l’impressione è che il divertimento per questo turno non sia finito qui. Quattro le sfide in programma nel week end che precede la Supercoppa che si preannunciano molto interessanti.

Si parte dall’altro big match di giornata, una sorta di all star game che si giocherà però il 24 novembre prossimo (per permettere alle due squadre di preparare la Supercoppa) a Perugia tra la capolista a punteggio pieno, la Sir Safety Perugia e la big che, assieme a Trento, ha faticato di più in questa prima fase di campionato, il Valsa Group Modena.

La Top Volley Cisterna ha una possibilità più unica che rara: con una vittoria da tre punti e approfittando del rinvio di Perugia-Modena, i laziali di Fabio Soli potrebbero ritrovarsi dopo cinque giornate soli in testa alla graduatoria. Domani (sabato) alle 18 Cisterna ospita per la storia la Emma Villas Siena che è ancora ferma al palo ma che sabato scorso contro Piacenza ha mostrato di essere in crescita. I laziali arrivano dalla prima sconfitta in campionato al tie break sul terreno di Trento e sanno bene di avere l’occasione della vita.

Bella partita in programma a Milano tra le due “ammazza grandi” di questa prima parte di stagione, l’Allianz che arriva da due successi in trasferta al tie break contro Monza e Modena e la WithU Verona che invece ha subito due sconfitte nelle ultime due partite ma che era partita fortissimo con due successi di prestigio con Piacenza e Trento.  Si gioca domenica alle 18.

La sfida più “nobile” della giornata è in programma domenica pomeriggio alle 15.30 e vede di fronte la Gas Sales Bluenergy Piacenza e il Vero Volley Monza. Entrambe le squadre in campo hanno incontrato qualche difficoltà nella prima parte della stagione ma sembrano avere imboccato la strada giusta: gli emiliani arrivano da due successi a fila e sono alla rincorsa della coppia di testa, mentre i monzesi, dopo tre sconfitte consecutive, si sono sbloccati domenica scorsa travolgendo tra le mura amiche nientemeno che i campioni d’Italia di Civitanova, reduci dalla maratona di Trento. Partita che può regalare grande spettacolo e punti preziosi nella corsa alle posizioni di eccellenza in vista dei play-off.

Punti preziosi in chiave salvezza, infine, sono in palio nella sfida di Taranto fra la Gioiella Prisma che arriva dalla bella affermazione di Verona e Padova che ha iniziato alla grande la sua stagione con le vittorie di prestigio con Modena e Civitanova e che domenica scorsa ha impegnato duramente la capolista Perugia. Si gioca domenica alle 18.

Photo LiveMedia/Valerio Origo