Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega. Monza non si ferma: dopo Civitanova battuta anche Piacenza. Grozer e Davyskiba decisivi

Pubblicato

il

Il Vero Volley Monza concede il bis e si mette alle spalle la partenza da incubo in campionato conquistando il secondo successo consecutivo. Dopo la convincente vittoria contro i campioni d’Italia, la Lube Civitanova sette giorni fa, i brianzoli sbancano il campo dell’ambiziosa Gas Sales Bluenergy Piacenza e proseguono la risalita in classifica. La squadra di Eccheli vince 3-1 al termine di un match combattuto contro un Piacenza che sembrava in rampa di lancio dopo due successi consecutivi e nel giorno del rientro di una delle sue star, il brasiliano Leal, che, nonostante i 19 punti messi a segno, non è riuscito a fare la differenza.

A farla, invece, sono stati in casa monzese l’esperto opposto tedesco Grozer e lo schiacciatore Davyskiba, 44 punti in due ed entrambi sopra il 60% di positività in attacco, vere spine nel fianco della squadra di casa. Nel primo set Piacenza parte forte e si porta sul 10-7. Monza non alza bandiera bianca, pareggia il conto a quota 12 e poi passa a condurre. I brianzoli si presentano avanti alla volata finale (23-20) e resistono al ritorno dei padroni di casa vincendo 25-23 con l’errore al servizio di Caneschi.

Il secondo set si gioca all’insegna dell’equilibrio fino al 17 pari, poi ci pensa Lucarelli con tre punti a fila a piazzare il break decisivo che lancia gli emiliani sul 22-17. Stavolta Monza non reagisce e la Gas Sales Bluenergy con il muro di Caneschi chiude 25-18 a proprio favore. Nel terzo set altalena di situazioni nella prima parte, poi la premiata ditta Davyskiba-Grozer suona la carica e porta Monza avanti 20-16 ma Piacenza non molla e si riporta in parità a quota 20. Monza torna avanti 24-22 ma Leal con un ace annulla il secondo set ball ma prima Galassi e poi Grozer regalano il 2-1 alla squadra ospite (26-24).

Nel quarto set la fase decisiva è quella centrale con i monzesi che prendono il largo fino al 15-10 e nel finale riescono a tenere bene in fase cambio palla tenendo a distanza i padroni di casa che alzano bandiera bianca con il Vero Volley che vince 25-18 e porta a casa i tre punti. Per Monza il top scorer è Georg Grozer con 25 punti, 19 punti per Davyskiba e 13 per Maar. In casa Piacenza 19 punti per Leal, 16 per Lucarelli e 13 per Simon.

Photo LiveMedia/Valerio Origo