Seguici su

Pallavolo

Volley, Supercoppa Italiana: Civitanova vola in finale, Modena si arrende a Nikolov e Chinenyeze

Pubblicato

il

A senso unico la prima semifinale di Supercoppa Italiana di volley maschile. Al PalaParistu di Cagliari la Cucine Lube Civitanova ha guadagnato il pass per la finale battendo la Valsa Group Modena con un netto 3-0 (25-23, 25-23, 25-20). 

Partita di strappi e lunghi parziali sin dal primo momento. I Campioni d’Italia escono dai blocchi con le marce altissime, portandosi subito in vantaggio sull’8-3. Modena riesce immediatamente a ricucire lo svantaggio e si riporta in parità già sul 9-9 con un ace dell’opposto Adis Lagumdzija. Da lì nasce un set equilibratissimo, deciso solo negli ultimi scambi quando prima Bottolo e poi Garcia trovano i break decisivi per la Lube.

Copione molto simile nel secondo parziale, con una Civitanova che è la prima ad affondare il colpo e a portarsi in vantaggio grazie ad un Nikolov che inizia a salire in cattedra. Stavolta la rimonta dei “canarini” arriva più tardi nel set ma viene completata sul 22-22 dopo essere stati sotto anche di 7 punti. Il set viene deciso dopo una lunga verifica al check che conferma l’invasione di Rinaldi e decreta il doppio vantaggio dei marchigiani.

Volley femminile, le migliori italiane della terza giornata di Serie A1. Battistoni è straordinaria in regia, Gardini piacevole sorpresa

Nel terzo set Modena prova a scuotersi sin dai primi scambi mettendo a segno un ace con Ngapeth e poi due muri consecutivi. La Lube però non si scompone e rimane agganciata nel punteggio. I protagonisti del parziale decisivo sono ancora Nikolov, che mette a segno l’ace del 20-18, e Bottolo, che aumenta il gap con due muri in rapida successione. Un primo tempo di Diamantini scrive il 25-20 che elimina Modena dalla competizione.

I biancorossi guidati da coach Blengini dovranno attendere ora la sfida tra Perugia e Trento per conoscere il nome della seconda finalista. Gabi Garcia chiude come migliore marcatore della Lube con 15 punti ma è decisivo l’apporto dei due schiacciatori Nikolov (14) e Bottolo (9) tanto in attacco quanto in ricezione. Grande prestazione anche per il centrale francese Barthelemy Chinenyeze con i suoi 11 punti ottenuti con un eccezionale 90% in attacco. A Modena non bastano i 20 punti di Lagumdzija.

Foto: Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli