Seguici su

Pallavolo

Volley, le migliori italiane della prima giornata di A1: Antropova inizia con le marce alte, Bosetti è una certezza

Pubblicato

il

LE MIGLIORI ITALIANE DELLA PRIMA GIORNATA DI A1

EKATERINA ANTROPOVA: l’opposta di Scandicci riprende da dove aveva lasciato. Chiude questa prima giornata di campionato come migliore marcatrice italiana in assoluto con 21 punti, di cui 14 trovati in attacco e soprattutto ben 5 direttamente al servizio. Con l’addio di Paola Egonu, la 19enne avanza la sua candidatura a miglior opposta della Serie A1.

ALESSIA ORRO: la stagione del Vero Volley Milano si è aperta con una vittoria per 3-1 sulle neopromosse di Pinerolo. Fatta eccezione per un terzo set ricco di amnesie dell’intero sestetto, la palleggiatrice della nazionale ha saputo gestire al meglio le sue attaccanti e i loro momenti. 3 muri ed 1 attacco le portano anche 4 punti personali.

CATERINA BOSETTI: tutto facile per Novara all’esordio contro Macerata. Pratica sbrigata in poco più di un’ora per l’Igor, grazie anche al solito decisivo apporto della schiacciatrice azzurra. 10 punti messi a referto, di cui ben 4 trovati direttamente al servizio, una delle specialità della casa.

LOVETH OMORUYI: l’avventura della giovane schiacciatrice lodigiana alla UYBA inizia con una vittoria importante contro Firenze e con una prestazione solidissima. 16 punti per lei, spesso trovati in momenti importanti del match. Percentuali di tutto rispetto anche in ricezione (59% di positività), dove è stata cercata tantissimo dalle avversarie.

VITTORIA PIANI: la stagione dell’ambiziosa Megabox Vallefoglia si apre con un sudatissimo successo al tie-break su Cuneo. Parte di questo risultato è passato anche dal braccio dell’opposta Vittoria Piani, in grado di siglare 17 punti, di cui 15 in attacco, vincendo la personale sfida con la sua controparte Bintu Diop.

IMMA SIRRESSI: se Piani ha saputo dare il suo contributo in attacco, l’esperto libero ha saputo gestire al meglio ricezione e difesa. I numeri parlano per lei: 82% di positività in ricezione, con il 59% di perfezione. Numeri importanti specialmente se rapportati ad un match lunghissimo e durissimo.

MONICA DE GENNARO: inauguriamo la rubrica in questa stagione con un nome che rischia di finirci spesso, come accaduto anche nelle scorse stagioni. Difficile trovare ancora le parole per la qualità del libero della nazionale e dunque facciamo parlare ancora i numeri: 86% tanto di positività quanto di perfezione in ricezione, un livello di efficacia tale da portare le avversarie ad evitarla del tutto nella seconda fase del match, poi vinto da Conegliano per 3-0 su Bergamo.

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi