Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, regolamento assurdo ai Mondiali! Ai quarti e in semifinale solo ripetizioni di partite già viste!

Pubblicato

il

Il regolamento dei Mondiali 2022 di volley femminile sta facendo molto discutere per la sua assurdità. Se la rassegna iridata maschile aveva previsto i comodi tabelloni per Polonia e Slovenia soltanto perché padrone di casa (ma l’Italia le ha travolte entrambe conquistando il titolo…) questa volta è stato previsto un format che si morde la coda come un serpente. Il torneo è di fatto stato spezzato in due parti: una in Olanda e l’altra in Polonia, che si incroceranno soltanto in occasione della finale.

Questo significa che quarti di finale e semifinali saranno la ripetizione di partite già vista o nella prima o nella seconda fase a gironi. La Pool E si giocherà in Olanda e sarà formata dalle quattro promosse dal gruppo A (Italia, Belgio, Olanda, Porto Rico/Kenya) e dalle quattro qualificate dal gruppo D (Cina, Brasile, Giappone, Argentina). Le squadre si porteranno dietro i punti ottenuti con le altre rivali nella prima fase e giocheranno contro le altre quattro compagini non ancora affrontate.

Volley femminile, Brasile e Olanda sconfitte: cosa cambia per l’Italia. Belgio mina vagante per i quarti ai Mondiali

Ad esempio l’Italia se la dovrà vedere soltanto contro Brasile, Cina, Giappone e Argentina. I sette risultati (tre nella prima fase e quattro nella seconda) conseguiti da ogni formazione definiranno la classifica generale, le prime quattro classificate accederanno ai quarti di finale. L’assurdo nasce proprio in questo punto: i quarti di finale non prevedono gli incroci con la Pool F che si giocherà in Polonia (Serbia, USA, Polonia, Turchia, Thailandia, Repubblica Dominicana, Germania, Canada).

Semplicemente la prima classificata della Pool E incrocerà la quarta, la seconda affronterà la terza ad Apeldoorn. Lo stesso vale per la Pool F, in quel caso i quarti si svilupperanno a Gliwice. Assisteremo dunque a dei replay: ad esempio potremmo rivedere un Italia-Belgio o un Italia-Brasile (esempi puramente casuali) che però si sono già giocate nella fase a gironi. Lo stesso succederà in semifinale, perché le due vincenti dei quarti di Apeldoorn si affronteranno tra loro e lo stesso accadrà in Polonia. Altre repliche… Una nuova sfida è prevista soltanto in finale.

Regolamento molto discutibile. L’Italia affronterà USA, Serbia, Turchia, Polonia soltanto in un ipotetico atto conclusivo. Potrebbe anche sembrare un bene, ma il girone delle azzurre è complicato e rigiocare partite da dentro o fuori con Brasile, Giappone, Cina, Belgio od Olanda non è certo così semplice.

Foto: FIVB