Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022. Seconda fase: si ricomincia con Giappone-Belgio. In serata Polonia-Serbia

Pubblicato

il

Nel giorno di Italia-Brasile, remake della finale di VNL 2022, sono in programma altre sei partite ad aprire la seconda fase del Mondiale che porterà dritta ai quarti di finale. L’apertura spetta a una sfida molto interessante che potrebbe già emettere un verdetto importante in chiave rincorsa dei quarti: di fronte ci sono il Giappone e il Belgio che sono appaiate a quota 12 punti al secondo posto nel girone dell’Italia che ha già battuto le belghe e che domani dovrà affrontare proprio le giapponesi. Herbots contro una squadra solida e compatta come quella nipponica: questo il motivo del match delle 14.15 a Rotterdam.

Alle 15 a Lodz la Thailandia punta a fare un passo avanti verso la fase ad eliminazione diretta contro il Canada che non è ancora tagliato fuori dalla corsa per il quarto posto anche se non può permettersi passi falsi. Da una parte la compattezza delle asiatiche, dall’altra le individualità delle canadesi che si affidano come sempre a Gray e Van Ryk per provare a restare in corsa.

Alle 17.30 gli Stati Uniti provano a risollevarsi dopo la batosta subita contro la Serbia affrontando una Repubblica Dominicana che pure arriva dall’unica sconfitta subita nella prima fase contro la Thailandia. Partita delicata per entrambe le squadre: chi vince si risolleva, chi perde rischia grosso di uscire dalla zona che conta della classifica e sarà costretta a fare un mezzo miracolo per rientrarci.

La serata si apre con l’interessante match tra Turchia e Germania, incontro che vede la squadra di Guidetti, reduce da tre partite rocambolesche nel girone preliminare, chiuso al primo posto, favorita contro la Germania di Heynen che non ha impressionato nel girone e che può solo vincere per sperare di risalire la china e reinserirsi nella lotta per il quarto posto.

Alle 20.30 a Rotterdam le padrone di casa dell’Olanda non possono sbagliare nella sfida più semplice della seconda fase contro l’Argentina che si è qualificata per un soffio ai danni della Colombia. La squadra di Selinger deve vincere a tutti i costi per provare ad agganciare il gruppetto di squadre che viaggia a 12 punti, a 3 lunghezze. Alle 20.30 sarà la volta dell’altra squadra padrona di casa, la Polonia che a Lodz affronta la Serbia in quella che per la squadra di Lavarini è una delle gare più difficili e più importanti del Mondiale. Una sconfitta affosserebbe le speranze di rimonta delle polacche anche se la strada sarebbe comunque ancora lunga per centrare la qualificazione ai quarti. Serbia favorita per quello che ha mostrato contro gli Stati Uniti quando ha giocato un match al limite della perfezione.

Foto Fivb