Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: la Cina tallona l’Italia. Sorpresone Germania, il Canada fa sudare la Turchia

Pubblicato

il

Dopo la vittoria dell’Italia contro il Giappone, prosegue la giornata dei Mondiali 2022 di volley femminile. La Cina ha spazzato via Porto Rico con un secco 3-0 (25-15; 25-19; 25-21) e ha conquistato la sua quinta vittoria in questa rassagna iridata. Tutto facile per le asiatiche che agganciano il Giappone al secondo posto della classifica della Pool E con cinque vittorie e 15 punti, a un successo e quattro lunghezze dall’Italia (ma con una partita disputata in meno). A mettersi maggiormente in luce sono state la schiacciatrici Li Yingying con 15 punti e l’opposto Gong Xiangyu, autrice di 13 punti.

Nella Pool F accade quello che non ti aspetti. La Germania ribalta la Thailandia per 3-1 (25-19; 25-22; 18-25; 25-23): le asiatiche crollano a sorpresa dopo aver perso in maniera inattesa contro il Canada e ora la strada verso i quarti di finale si complica terribilmente visto che sono quinte in classifica alle spalle del Canada rischiando di subire il sorpasso dalla Dominicana, mentre le tedesche si ributtano nella mischia anche se serviranno altre tre magie per sperare in un complicato passaggio del turno. Scatenate le centrali Camilla Weitzel e Marie Schoelze, autrici rispettivamente di 18 punti con 6 muri e 13 punti.

Volley femminile, l’Italia rialza la testa ai Mondiali e tramortisce il Giappone: quarti di finale ipotecati

Il Canada ha seriamente spaventato la Turchia issandosi sul 19-17 nel primo set, sul 23-20 nella seconda frazione e sul 26-25 nel terzo parziale, ma in tutti i casi le ragazze di coach Giovanni Guidetti sono riuscite a ribaltare la situazione, trionfando per 3-0 (25-22; 26-24; 28-26). Le anatoliche si issano provvisoriamente al secondo posto del girone di Lodz, in attesa di Serbia-Dominicana e USA-Polonia, che questa sera daranno una fisionomia un po’ più chiara a questo raggruppamento. Dirompente prestazione dell’opposto Ebrar Karakurt, che ha firmato 26 punti per vincere il duello con Kiera van Ryk, fermatasi a 26.

Foto: FIVB