Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Italia vola ai quarti dei Mondiali! Argentina strapazzata, sfida alla Cina per vincere il girone

Pubblicato

il

L’Italia ha surclassato l’Argentina con un perentorio 3-0 (25-19; 25-18; 25-17) e si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley femminile. La nostra Nazionale si è imposta senza particolari patemi d’animo contro la poco quotata Albiceleste e ha staccato matematicamente il biglietto per la fase a eliminazione diretta di questa rassegna iridata. Le Campione d’Europa hanno infilato la settima vittoria su otto partite disputate (l’unico passo falso resta il tie-break perso ai vantaggi contro il Brasile) e si confermano al comando della Pool E: domani (sabato 8 ottobre, ore 13.30) le azzurre torneranno in campo a Rotterdam (Paesi Bassi) per affrontare la Cina nello scontro diretto che metterà in palio il primo posto nel girone.

Chi affronterà l’Italia nei quarti di finale? Gli incroci saranno prima-quarta e seconda-terza di questo raggruppamento. L’avversaria sarà una tra Brasile, Giappone, Belgio e Olanda: tutto dipenderà dalle due sfide delle verdeoro contro le padrone di casa e le Yellow Tigers, da Giappone-Olanda e da Cina-Belgio, oltre che ovviamente dal risultato di Italia-Cina. Le Campionesse d’Europa sono comunque tra le migliori otto compagini del Pianeta e nelle partite da dentro o fuori bisognerà essere implacabili se si vorrà farsi strada in questa rassegna iridata dopo aver conquistato la medaglia d’argento quattro anni fa.

Volley femminile, Mondiali 2022: vittorie agevoli in tre set per Giappone e Serbia

La partita odierna è scivolata via liscia, vista l’ampia differenza di tasso tecnico tra le due avversarie. C’è stata storia soltanto nelle battute iniziali dei tre set, poi le vincitrici dell’ultima Nations League hanno preso rapidamente il largo e hanno chiuso i conti in poco più di un’ora, giocando al piccolo trotto e senza dover strafare. Il CT Davide Mazzanti ha schierato quello che sembra ormai essere essere diventato il sestetto tipo, le Campionesse d’Europa non hanno commesso particolari errori e sono state molte precise in fase offensiva e al servizio.

Eccellente prestazione da parte della centrale Anna Danesi (12 punti, 3 muri), che prosegue nel suo Mondiale di lusso, e dell’opposto Paola Egonu (14 punti), che pian piano sta ingranando proprio in vista della fase cruciale quando sarà chiamata a tirare fuori tutta la sua potenza per trascinare le compagne di squadra. Prestazione pulita della regista Alessia Orro, che ha ben sfruttato anche le schiacciatrici Caterina Bosetti (9 punti) e Miriam Sylla (8), incisive in fase offensiva e in ricezione dopo aver vinto il ballottaggio con Elena Pietrini. In luce anche l’altra centrale Cristina Chirichella (8 punti, 3 muri), bene il libero Monica De Gennaro. A metà del terzo set, giusto per qualche scambio, c’è stato spazio per le seconde linee con gli ingressi di Sylvia Nwakalor (3 punti) per Egonu, Ofelia Malinov per Orro, Marina Lubian per Chirichella.

Foto: FIVB