Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, la Serbia vince i Mondiali. Bis iridato: Brasile schiantato, Boskovic e Santarelli sul trono

Pubblicato

il

La Serbia ha vinto i Mondiali 2022 di volley femminile. Le ragazze del CT Daniele Santarelli, al primo grande trionfo alla guida di una Nazionale dopo i sigilli con Conegliano, hanno sconfitto il Brasile per 3-0 (26-24; 25-22; 25-17) e si sono confermate sul trono del Pianeta, conquistando il secondo titolo iridato consecutivo dopo quelle di quattro anni fa. Per le verdeoro la maledizione continua: non hanno mai vinto un Mondiale e oggi hanno perso la quarta finale della loro storia.

Il Brasile ha avuto due set-point nella prima frazione, ma sul 24-22 si è accesa la solita Tijana Boskovic che ha ribaltato la contesa. Nella seconda frazione le vicecampionesse olimpiche avevano recuperato da 16-20 a 22-22, ma ancora una volta le balcaniche sono state superiori nel corpo a corpo finale. A quel punto le ragazze di Zè Roberto sono uscite dal campo, le Campionesse del Mondo hanno dominato il terzo set e hanno conquistato la medaglia d’oro.

Tijana Boskovic ha giganteggiato in lungo e in largo, ha messo a segno 24 punti, ha trascinato la sua squadra verso l’apoteosi: attacchi violenti da ogni zona del campo, agonismo imperante, è la miglior giocatrice in circolazione ed è stata premiata come MVP dei Mondiali per la seconda volta consecutiva. Doppia cifra anche per la centrale Jovana Stevanovic (11 punti, 4 muri), 7 marcature a testa per le altre attaccanti Bianka Busa e Sara Lozo. Serata durissima per Gabi (9) e Carol (9).

Foto: FIVB