Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Italia-Brasile: formazioni e probabili sestetti titolari. Chirichella recupera? Rebus per l’attacco verdeoro

Pubblicato

il

L’Italia affronterà il Brasile nella semifinale dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa scenderanno in campo questa sera (ore 20.00) ad Apeldorn (Paesi Bassi) per fronteggiare le vicecampionesse olimpiche in uno scontro diretto da dentro o fuori: chi vince accede all’atto conclusivo e continua a sognare il titolo, chi perde è costretto ad accontentarsi di disputare il match per la medaglia di bronzo. Si preannuncia un incontro particolarmente avvincente e appassionante, equilibrata e aperta a ogni risultato.

L’Italia si affiderà all’opposto Paola Egonu, chiamata a fare la differenza a suon di bordate: gli attacchi della nostra stella risulteranno determinanti nella rincorsa verso la vittoria. Confermata la diagonale con la palleggiatrice Alessia Orro, che sarà chiamata a sfruttare al meglio le due schiacciatrici: Caterina Bosetti e Miriam Sylla compongono ormai la coppia titolare, Elena Pietrini è pronta a subentrare all’occorenza. I muri di Anna Danesi saranno un’arma in più per la nostra Nazionale, ma c’è il dubbio su chi la affiancherà al centro: Cristina Chirichella avrà recuperato dal problema muscolare addominale oppure giocherà Marina Lubian, che ha decisamente convinto nelle due partite contro la Cina? Il libero Monica De Gennaro dovrà fare da diga con i suoi proverbiali recuperi.

Il Brasile si farà trascinare dalla schiacciatrice Gabriela Braga: la ribattezzata Gabi ha il braccio pesante ed è in grado di fare punto da ogni zona del campo, è il terminale offensivo di riferimento e andrà marcata in maniera stretta. Punto interrogativo sulle altre due attaccanti: le designate dovrebbero essere Tainara e Pr Daroit, ma contro il Giappone sono entrate in corsa Rosamaria Montibeller e Lorenne, dunque potrebbero anche esserci delle sorprese. Le due centrali titolari sono Caroline “Carol” Gattaz e Carolina “Carol” Da Silva. Cabina di regia affidata alle mani di Fernanda Macris, il libero è Natalia Araujo nota con il soprannome di Natinha. Di seguito i probabili sestetti titolari e le formazioni di Italia-Brasile.

Italia-Brasile oggi volley femminile: orario semifinale Mondiali, tv, programma, streaming. Cambia il canale

ITALIA-BRASILE, PROBABILI FORMAZIONI E SESTETTI TITOLARI

ITALIA: Orro-Egonu, Bosetti-Sylla, Danesi-Lubian/Chirichella, De Gennaro.

BRASILE: Macris-Tainara, Gabi-Pri Daroit, Carol-Carol Gattaz, Natinha.

Foto: FIVB