Seguici su

Formula 1

VIDEO F1, GP Giappone 2022: highlights e sintesi gara. Il trionfo mondiale di Verstappen, 3° Leclerc con penalità

Pubblicato

il

Max Verstappen, mago della pioggia e campione del mondo. L’olandese della Red Bull ha conquistato il suo secondo titolo iridato, aggiudicandosi un super bagnato GP del Giappone, costellato da una lunghissima sospensione dopo pochi giri disputati. Verstappen ha dimostrato le sue grandissime qualità di guida, avendo una gestione delle mescole eccezionale con la sua Red Bull.

Una gara con 28 giri completati che è valsa a Max il successo di questo campionato, favorito anche dalla penalità di 5″ comminata al ferrarista Charles Leclerc, giunto terzo alle spalle dell’altro alfiere della Red Bull, Sergio Perez. Un epilogo inaspettato, visto che nessuno pensava che sarebbe stato attribuito il punteggio pieno in questo caso, ma essendo scadute le tre ore da regolamento la FIA ha preso questa decisione.

Da sottolineare l’uscita di scena nelle prime fasi della prima partenza di Carlos Sainz, finito fuori dalla pista per l’aquaplaning. Per la cronaca, da sottolineare il quinto posto di Lewis Hamilton e l’ottavo di George Russell con Mercedes, mentre eccellente Sebastian Vettel in sesta piazza con l’Aston Martin.

F1, Max Verstappen domina il GP del Giappone dimezzato dalla pioggia. È Campione del Mondo, ma è “giallo” sul regolamento

Di seguito gli highlights della gara:

VIDEO HIGLIGHTS GP GIAPPONE F1 2022

[sc name=”video-sky-articolo”]


Foto: LaPresse