Seguici su

Short Track

Short track, le staffette dell’Italia in finale in Coppa del Mondo a Montreal. Arianna Sighel sesta nei 1500

Pubblicato

il

La giovane Italia festeggia la qualificazione alla finale delle due staffette nella seconda giornata della prima prova di Coppa del Mondo a Montreal. Sia il quartetto femminile sia quello maschile domani si giocheranno un piazzamento sul podio e ci sono comunque buone possibilità per centrare questo obiettivo. Un sabato che ha visto anche la bella prestazione individuale di Arianna Sighel, che ha centrato la finale nei 1500 metri, mentre il fratello Pietro si è dovuto accontentare di quella B nei 1000 metri.

L’Italia ha raccolto il meglio proprio nel finale di giornata con le due staffette. Le ragazze (Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel, Arianna Valcepina) hanno concluso al secondo posto la loro semifinale dietro alla favorita Olanda, ma davanti a Cina e Giappone. Le azzurre dovranno vedersela domani in finale oltre che con le olandesi anche con Stati Uniti e Canada.

Anche il quartetto maschile (Andrea Cassinelli, Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser) ha concluso al secondo posto la propria semifinale alle spalle della Corea del Sud. In finale domani ci saranno anche i padroni di casa del Canada ed il Kazakistan, squadra con cui l’Italia probabilmente si giocherà il terzo posto.

Passando alle gare individuali, si diceva del sesto posto di Arianna Sighel nei 1500 metri. Una gara stravinta dall’olandese Suzanne Schulting, che si è messa al comando e ha allungato negli ultimi giri. Secondo posto per la sudcoreana Kim Gilli e terzo per l’americana Kristen Santos-Griswold. Anche nei 1000 metri è arrivato un successo olandese con Xandra Velzeboer, che ha preceduto le due sudcoreane Shim Suk Hee e Seo Whimin.

Nono posto per Pietro Sighel nei 1000 metri, con il trentino che si è dovuto accontentare della finale B, dove è anche rimasto coinvolto in un contatto. Nella finale A a sorprendere tutti è stato il lettone Roberts Kruzbergs, che ha battuto il sudcoreano Lim Yong Jin e l’olandese Teun Boer.  Nei 1500 metri la vittoria è andata al sudcoreano Park Ji Won, con il secondo posto del canadese Steven Dubois, che ha battuto al fotofinish l’altro sudcoreano Hong Kyung Hwan.

La finale della staffetta mista è stata vinta dalla Corea del Sud, che ha battuto il sorprendente Belgio, con il Canada al terzo posto. Da sottolineare la caduta dell’Olanda, che ha detto addio alla possibilità di vittoria. L’Italia ha chiuso al quinto posto, vincendo la Finale B con il quartetto composto da Elisa Confortola, Arianna Valcepina, Thomas Nadalini ed Andrea Cassinelli.

Foto: Lapresse