Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Montreal 2022: ottimo inizio di Pietro Sighel. Staffetta maschile e mista in semifinale

Pubblicato

il

A Montreal si è alzato il sipario sulla Coppa del Mondo 2022-2023 di short track. Una prima giornata positiva per i colori azzurri ed in particolare per un ottimo Pietro Sighel. Con l’assenza di Arianna Fontana, il nativo di Trento è la punta di diamante della squadra azzurra e la miglior carta da podio da giocarsi in questo esordio stagionale. Sighel ha staccato il biglietto per i quarti di finale sia nei 500 metri sia nella prima sessione dei 1000, vincendo anche la batteria nella distanza di mezzo.

Le altre ottime notizie sono arrivate dalle due staffette in gara quest’oggi. Quella femminile era già qualificata di diritto per la semifinale, obiettivo raggiunto anche dalla maschile e da quella mista. Il quartetto composto Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini e Yuri Confortola ha concluso al secondo posto dietro all’Olanda, battendo nettamente Austria e China Taipei. Pietro Sighel è stato tenuto a riposo, come anche nel quartetto della mista (Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Luca Spechenhauser ed Andrea Cassinelli), giunto secondo dietro alla fortissima Corea del Sud.

Non solo Pietro Sighel, ma anche la sorella Arianna ha brillato in questa prima giornata. L’azzurra si è qualificata per i quarti di finale nella seconda sessione dei 1000 metri e poi ha centrato l’accesso alla semifinale dei 1500 metri. Menzione di merito per l’esordiente Katia Filippi, bravissima ad entrare nei quarti nella prima sessione dei 1000 metri, dove invece è stata eliminata Nicole Botter Gomez, che si è riscatta con il passaggio del turno nei 500.

Sci alpino, il gigante femminile cancellato a Soelden sarà recuperato a Semmering

Buone indicazioni in campo maschile anche da Andrea Cassinelli e Luca Spechenhauser: il primo ha chiuso al secondo posto la batteria dei 1000 metri e si è qualificato per i quarti; il secondo, invece, è stato uno dei migliori terzi classificati nelle batterie dei 1500 e domani correrà la semifinale.

FOTO: LaPresse