Seguici su

Combinata nordica

Sci nordico, Mondiali Planica 2023: annunciato il programma della prossima rassegna iridata

Pubblicato

il

La FIS, insieme al Comitato Organizzatore, ha annunciato stamane il programma dei Campionati Mondiali di sci nordico 2023, che si terranno a Planica, in Slovenia: cerimonia d’apertura il 21 febbraio alle 20:23, ultima gara la 50 km maschile di sci di fondo il 5 marzo.

Nel complesso si svolgeranno ventiquattro gare tra combinata nordica, salto con gli sci e sci di fondo: dodici titoli saranno in palio nello sci di fondo, sette nel salto con gli sci e cinque nella combinata nordica, disciplina in cui ci sarà il debutto iridato della specialità a squadre miste.

Tutte le gare si svolgeranno presso la struttura all’avanguardia di Planica, che dispone delle migliori strutture tecniche, trampolini di salto e piste da fondo per tutti gli atleti. Si è discusso di organizzare le gare di sci di fondo femminile e maschile di 30 km e 50 km tra la vicina Tarvisio (in Italia) e Planica come il primo evento transfrontaliero in assoluto ai Campionati del Mondo di sci nordico.

Tuttavia, dopo aver considerato le implicazioni per la sostenibilità, gli aspetti logistici e il consumo energetico dell’allestimento delle competizioni, si è deciso di mantenere tutte le gare all’interno della sede di Planica.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEI MONDIALI DI SCI NORDICO 2023

Foto: LaPresse