Seguici su

Calcio

‘Saranno Campioni’: Nicole Arcangeli, l’attaccante che potrebbe cambiare il calcio femminile in Italia

Pubblicato

il

Il quotidiano sportivo Tuttosport ha indetto per la prima volta il premio European Golden Girl (esattamente come accade per il calcio maschile) per la miglior giocatrice Under 21 d’Europa di ogni stagione. Ebbene, nella lista delle prime quindici candidate c’è anche Nicole Arcangeli, forse il talento giovanile più cristallino nel panorama calcistico del Bel Paese.

Nata il 23 ottobre 2003 a Rimini, Nicole ha incominciato a dare i primi calci al pallone nel Junior Coriano di Rimini, trasferendosi poi a Riccione per otto anni, fino al suo attuale tesseramento alla Juventus Women, squadra regina del movimento femminile calcistico italiano che da pochi mesi, ricordiamolo, è passato al professionismo vero e proprio. I suoi genitori le sono sempre stati vicino e l’hanno assecondata in tutte le decisioni; anche tutt’ora che gioca a Torino stanno continuando a seguirla con molti sacrifici.

Con la squadra primavera della Juventus, Arcangeli ha vinto un trofeo di Viareggio e nella scorsa stagione l’attaccante ha iniziato nel campionato cadetto, ma dopo appena 6 gare (e 3 gol) a gennaio di quest’anno è stata chiamata in prima squadra, concludendo in anticipo il suo ciclo con il team primavera e lasciando quindi coach Silvia Piccini per mettersi definitivamente sotto la guida di mister Joseph Montemurro. Comunque in precedenza Arcangeli aveva già debuttato in prima squadra, vantando l’esordio assoluto in Coppa Italia nella gara contro la Pink Bari il 19 dicembre 2021, oltre a uno spezzone di partita in Champions League nella gara di ritorno contro il Servette Chênois.

La 18enne è tra le giocatrici più tecniche nel panorama italiano. Brevilinea, possiede un ottimo dominio della palla e ha grandi capacità negli spazi stretti. Viene schierata come punta esterna, spesso a sinistra per poter rientrare sul piede destro e finalizzare. Se possiamo fare un paragone con il calcio maschile, diremmo che assomiglia molto allo stile di Lorenzo Insigne.

La romagnola – che ha esordito in Serie A femminile con la maglia bianconera nell’ultima giornata dello scorso campionato contro il Milan – in questa estate ha fatto anche parte del primo ritiro con la Nazionale italiana femminile per gli Europei 2022 disputati in Inghilterra e vinti dalle padrone di casa.

Ma è stato soprattutto in Repubblica Ceca – a inizio Luglio, nell’Europeo femminile Under 19 – dove Arcangeli è esplosa definitivamente: nella fase finale del torneo l’azzurrina ha vinto la classifica delle marcatrici con cinque reti in tre partite. Ma non solo. La numero 10 del Bel Paese ha coronato un’annata fenomenale: in tredici partite disputate in azzurro in questa manifestazione (tra fase 1, 2 e finale) Arcangeli è andata a segno quindici volte in tutte le partite ufficiali disputate (record assoluto).

Ora Arcangeli fa parte della Nazionale Under 23 Femminile, allenata dalla neo CT Nazzarena Grilli, sperando di entrar presto a far parte della Nazionale maggiore di Milena Bertolini, magari già a partire dal Mondiale assoluto dell’anno prossimo dove proverebbe a dare una mano per raggiungere il pass per Parigi 2024.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI

Maurizio Contino

Foto: Gianluca Ricci/LivePhotoSport