Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Milano non si nasconde e punta alle Final Four

Pubblicato

il

Parte domani l’Eurolega 2022-2023 e parte domani da Villeurbanne la corsa dell’EA7 Emporio Armani Milano alla Final Four continentale. La squadra di Ettore Messina è reduce dai playoff conquistati nelle ultime due stagioni, con le semifinali raggiunte nel 2020-21, e non può non avere come obiettivo minimo la conferma di questi risultati. Puntando più in alto.

Il mercato estivo ha confermato che l’Olimpia Milano non ha intenzione di nascondersi. Tanti gli addii, tra i quali spicca sicuramente quello di Sergio Rodriguez, ma anche Malcolm Delaney, Ben Bentil, Jerian Grant, Troy Daniels, oltre a Trey Kell e Kaleb Tarczewski, ma i cambi sono più che all’altezza. Messina, infatti, vuole dare le chiavi della squadra a giocatori di qualità ed esperienza come Kevin Pangos, Johannes Voigtmann, Brandon Davies, Billy Baron, oltre a Deshaun Thomas, Nazareth Mitrou–Long e Stefano Tonut, tutti i nomi nuovi entrati in rosa.

Cui si aggiungono i confermati Luigi Datome, Niccolò Melli, Kyle Hines, Shavon Shields, Davon Hall e Giampaolo Ricci, per completare una rosa europea di altissimo livello. Giocatori con i quali non ci si può nascondere e per Milano l’obiettivo come detto deve essere almeno quello dei playoff, con le Final Four che sono nel mirino, anche se scaramanticamente magari si cita meno. Ma guardando anche alle avversarie, sognare il titolo non è una follia per la formazione milanese.

Le avversarie più pericolose sono l’Efes Istanbul, il Real Madrid e il Barcellona, mentre non si possono sottovalutare formazioni come l’Olympiacos o il Fenerbahce, mentre si potranno vivere emozioni fortissime nel derby con la Virtus Bologna, outsider di lusso del torneo. Altre outsider nella corsa playoff sono l’AS Monaco, il Maccabi Tel Aviv e il Partizan Belgrado, ma Messina ha, in panchina e in campo, l’esperienza e la qualità per puntare molto in alto.

Credits: Ciamillo