Seguici su

Pallavolo

‘Saranno Campioni’: Julia Ituma, la 18enne dal braccio pesante sulle orme di Paola Egonu

Pubblicato

il

Nella pallavolo femminile siamo in presenza della nuova Paola Egonu? Ancora è presto per affermarlo, ma i presupposti sembrerebbero esserci tutti. Stiamo parlando di Julia Ituma, giovane talento del volley nostrano che sta crescendo esponenzialmente e che potrebbe un giorno giocare assieme alla grande campionessa con la maglia azzurra, visto che il suo obiettivo principale è quello di arrivare con la nazionale maggiore a giocare un’Olimpiade per il Bel Paese.

Julia Ituma è nata l’8 ottobre 2004 a Milano, da genitori di origine nigeriana. La sua altezza è di 192 cm e il suo ruolo attuale è di schiacciatrice. Ha iniziato a giocare a pallavolo a 11 anni, perché sua madre voleva che facesse sport e la mira (grazie alla sua altezza) era indirizzata verso basket e pallavolo. Dopo aver provato la pallacanestro senza esito, con la pallavolo è scattata la scintilla giusta. Nel suo poco tempo libero è una ragazza semplice, che studia e ama la musica ed i film.

Dopo il percorso compiuto dalla milanese con il Club Italia nelle scorse tre stagioni nel campionato di Serie A2, ora si appresta ad entrare nella pallavolo dei “grandi” giocando il prossimo campionato di A1 con la Igor Volley Novara, cercando di insidiare le ambizioni di titolo di Monza, Scandicci e Conegliano su tutte, ma anche assaporare la magia di giocare in Champions League. Julia si è già unita al resto del gruppo piemontese sotto gli ordini di Davide Baraldi e sta disputando le amichevoli pre-campionato con ottime performance.

Ituma è reduce da un’estate superlativa sia a livello personale che di squadra, avendo vinto sia gli EYOF che l’Europeo Under 19 con la maglia azzurra. Quest’ultimo trionfo è stato condito da 21 punti nella finalissima e dal meritato titolo di MVP della manifestazione. Nel 2021 Ituma è stata anche vicecampionessa del mondo con la Under 18 azzurra.

Quali sono i punti di forza della 18enne lombarda? Giocatrice di grande potenza, con un fisico possente e braccio pesante, ogni giorno che passa sta prendendo più consapevolezza nei suoi mezzi. Ha grandi qualità di saltatrice, che però deve sfruttare di più. Nella passata stagione ha giocato in posto 4 e quest’estate, spostandosi da opposto, è migliorata tantissimo in posto 2. Tra gli aspetti da migliorare la priorità è la ricezione, visto che non è il suo fondamentale migliore. In poche parole, una ragazza dalle grandi potenzialità ma che dovrà costruirsi la sua tecnica di base giorno dopo giorno, senza pensare a inutili paragoni con le colleghe più blasonate.

Ora la testa è sul campionato di A1, ma la prossima estate Ituma punterà a fare bene anche con la nazionale Under 21. Il percorso che la attende è senza dubbio stimolante, e il futuro è tutto dalla sua parte.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI

Maurizio Contino

Foto: FIVB