Seguici su

Rugby

Rugby femminile, il ranking mondiale aggiornato alla vigilia della rassegna iridata 2022

Pubblicato

il

Prende il via questo weekend la Rugby World Cup 2022 di rugby femminile e in campo scenderà anche l’Italia di Andrea di Giandomenico, inserita nel girone con USA, Canada e Giappone. Un torneo iridato che promette emozioni, con le padrone di casa della Nuova Zelanda e l’Inghilterra favorite d’obbligo, ma tante squadre in corsa per i playoff, come conferma il ranking mondiale alla vigilia dei Mondiali.

Al primo posto nel ranking c’è, appunto, l’Inghilterra che domina la classifica con 96,78 punti, mentre alle sue spalle rincorre la Nuova Zelanda, però staccata con 89,57 punti. Il podio mondiale è chiuso dalla prima delle avversarie dell’Italia, cioè quel Canada che segue con 87,17 punti.

Quarta in classifica la Francia, inserita nel girone con l’Inghilterra, con 86,09 punti e che chiude il quartetto di top team mondiali. Al quinto posto, infatti, c’è proprio l’Italia, che però è staccatissima con 78,51 punti e precede una diretta avversaria, cioè gli Stati Uniti sesti con 78,37 punti. Settima l’Australia, inserita nel girone con la Nuova Zelanda, con 75,68 punti.

Ottavo posto per l’Irlanda, che ha 74,01 punti ma che ha fallito la qualificazione ai Mondiali, mentre la top 10 si chiude con il Galles (72,53 punti) e la Scozia (71,20 punti), che si sfideranno nel gruppo A insieme a Nuova Zelanda e Australia.

Scendendo in classifica, e guardando alla Rugby World Cup, undicesimo è il Sudafrica (68,50 punti) nel girone con Inghilterra e Francia; dodicesima la Spagna, che non è ai mondiali, e tredicesimo il Giappone, ultima avversaria dell’Italia. Bisogna, infine, scendere fino al ventunesimo posto per trovare l’ultima qualificata ai Mondiali, cioè le Fiji, decisamente la cenerentola del torneo.

Foto: Alessio Tarpini – LPS