Seguici su

Pattinaggio a rotelle velocità su pista, World Skate Games 2022: Duccio Marsili argento nei 1000 metri sprint

Pubblicato

il

E’ calato il sipario su una particolarissima giornata di gare sulla pista del Campo Municipal n. 3 di Vicente Lopez a Buenos Aires, sede dei World Skate Games. Le condizioni meteorologiche avverse, infatti, hanno costretto gli atleti a gareggiare in un contesto non ideale e nello stesso tempo gli organizzatori hanno dovuto modificare il programma. In altre parole si sono disputate solo le gare della 500 m sprint Junior e della 1000 sprint Senior.

In quest’ultima specialità, l’ovale argentino ha visto protagonista Duccio Marsili che si è tinto d’argento. Una medaglia che, però, un po’ d’amarezza la lascia perché il pattinatore della Mens Sana Siena ha sfiorato per pochissimo l’oro. Solo 4 millesimi di secondo (1:28.716) hanno separato Marsili dal cinese di Taipei Tsu-cheng chao (1:28.712). A completare il podio è stato il padrone di casa Ken Kuwada (1:28.783).

Dispiace per Duccio, il nostro ragazzo ha condotto una gara molto coraggiosa, senza nascondersi e perfetta fino all’ultimo centimetro disponibile. Peccato per quei millesimi che lo separano dall’oro. In questi mondiali non siamo fortunati. Anche ieri la Varani ha perso il titolo solo di pochissimo. Confidiamo nelle gare di domani”, le parole del Ct italiano Massimilano Presti al sito federale.

Buone le prestazioni di Veronica Luciani nella 1000 donne, che centra la finale, e di Melissa Gatti che non approda alla gara riservata alle medaglie per una sola posizione. Sono stati gli asiatici a fare la voce grossa nelle competizioni andate in scena e soprattutto Cina Taipei si è messa in luce con l’oro e l’argento nella 500 m femminile Junior, l’oro nella gara dei 1000 Senior donne e quello nella Senior uomini.

Foto: Flickr World Games free editorial use