Seguici su

Pallavolo

Pagelle Italia-Cina 3-1 Mondiali volley femminile: De Gennaro perfetta, Egonu devastante, Danesi decisiva

Pubblicato

il

L’Italia è in semifinale al Mondiale per la terza edizione consecutiva. E’ ancora la Cina a fare da spartitraffico (otto anni fa le asiatiche fermarono la corsa delle azzurre padrone di casa in semifinale, quattro anni fa furono sconfitte da Egonu e compagne ancora nel penultimo atto) e ancora una volta le azzurre riescono ad avere la meglio al termine di un match tutt’altro che lineare nel quale però la squadra italiana ha dimostrato di essere superiore alle cinesi. Italia devastante in avvio e in chiusura di match e traballante nella parte centrale, soprattutto in quel terzo set nel quale le azzurre sembravano uscite dal campo con mente e fisico. Paola Egonu si è fatta trovare pronta nei momenti decisivi del match, Alessia Orro è in crescita, Anna Danesi e Monica De Gennaro due sicurezze. Ecco le pagelle delle azzurre.

PAGELLE ITALIA-CINA 3-1 MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2022

ALESSIA ORRO 7: cresce, partita dopo partita, l’alzatrice azzurra che dà l’impressione di avere acquisito quella sicurezza che le mancava in avvio di torneo. Più precisa, a volte quasi spregiudicata, va a cercare le soluzione che possono mettere in difficoltà il muro cinese e spesso manda in difficoltà le rivali. Qualche errore di troppo arriva soprattutto nel terzo set ma ha il merito di non perdere la tramontana.

PAOLA EGONU 7,5: 29 punti sono tanti, soprattutto quando ti rendi conto che la squadra avversaria ha studiato alla perfezione le tue traiettorie e fra muro e difesa riesce in alcuni frangenti a limitarti in attacco. Chiude con il 38% di positività in attacco ma mette a terra palloni pesanti, come è giusto che sia e quando decide che è ora di chiudere, nel quarto set, si concede un autentico show che spegne gli ultimi entusiasmi di una Cina rognosa

CATERINA BOSETTI 6.5: due partite in una. Quella in seconda linea, di alta qualità con un ottimo 60% in ricezione che dà alla squadra ottime soluzioni in fase cambio palla e con diversi buoni interventi in difesa, e quella in prima linea con tanta fatica e non troppa continuità in attacco. Anche lei ha il merito di non demoralizzarsi nel momento più difficile e di contribuire a far ripartire la squadra nel quarto set. Meno efficace del solito anche in battuta.

ANNA DANESI 7.5: ancora una volta la migliore in campo. Attentissima a muro, soprattutto nella prima parte di gara quando c’è da tenere battute le rivali, efficace in attacco dove sta finalmente trovando la giusta intesa con Orro sul primo tempo. Bene anche al servizio dove limita al minimo gli errori e mette spesso in difficoltà le ricevitrici avversarie.

MARINA LUBIAN 6.5: non può più godere della libertà concessale sabato scorso dalla squadra cinese soprattutto in fast e dunque si deve arrangiare in attacco, dove non sempre riesce ad essere efficace e troppo spesso sbatte contro il muro rivale. Discreta a muro dove arrivano due punti ma anche tanti palloni toccati, bene, se non benissimo, in battuta con tanti servizio che mandano in fibrillazione la ricezione avversaria.

MYRIAM SYLLA 6.5: partita di sostanza della schiacciatrice azzurra che magari è meno precisa in ricezione rispetto ad altre occasioni, che non è devastante in attacco, chiudendo con il 38% ma ha il merito di non commettere errori e, soprattutto quando dall’altra parte c’è una squadra in difficoltà, anche questo può essere un merito. Attenzione, presenza ed entusiasmo. Come spesso è accaduto in passato diventa insostituibile.

MONICA DE GENNARO 7.5: un trattato di come si gioca una partita fondamentale in seconda linea. Perfetta in ricezione (100%!), efficacissima in difesa, precisa quando deve alzare. Cosa chiedere di più?

Foto Fivb