Seguici su

Ciclismo

Pagelle Giro di Lombardia 2022: Tadej Pogacar stellare, ottimi Mas e Landa. Male Vingegaard

Pubblicato

il

PAGELLE GIRO DI LOMBARDIA 2022

Tadej Pogacar, voto 10: il Tour de France è già alle spalle. Era il favorito e non ha tradito le aspettative, dominando in lungo e in largo. Sfrutta il lavoro della sua UAE Emirates che lo lancia al meglio, poi gestisce la situazione da vero e proprio fenomeno, stretto nella morsa degli spagnoli. Lo sprint finale è in puro controllo.

Enric Mas, voto 8: era l’uomo del momento, il corridore più in forma dopo il secondo posto alla Vuelta e la prima piazza al Giro dell’Emilia. Ha provato nuovamente a beffare Pogacar, ma oggi c’era ben poco da fare. L’iberico si è dovuto arrendere nello sprint ristretto, ma comunque chiude la stagione alla grande.

Mikel Landa, voto 7,5: l’uomo che non ti aspetti. Lo spagnolo della Bahrain-Victorious ne ha per giocarsi le proprie carte in salita, sfrutta un momento di attesa dei primi due per agganciarsi, poi sul finale si limita a gestire un podio comunque eccellente.

Sergio Higuita, voto 7: quarta piazza per il campione colombiano che anticipa il drappello degli inseguitori e coglie un risultato confortante.

Alejandro Valverde, voto 8: ultima gara della carriera o prima, poco importa per l’Embatido che anche oggi corre benissimo. Davanti ha Mas, gestisce le energie e chiude nel gruppo dei primi inseguitori, regolandoli in volata e cogliendo la sesta piazza.

Jonas Vingegaard, voto 5: dovevamo rivivere la sfida tra il danese e Pogacar, invece questo scontro non c’è mai stato. Ci prova sul Civiglio, ma va in crisi e paga pesantemente. Non era al top della condizione.

Andrea Piccolo, voto 6,5: a 21 anni, alla prima esperienza in una Monumento, sfiora la top-10 chiudendo undicesimo ed è il migliore degli italiani. Ottima performance, lo aspettiamo per il futuro.

Foto: Lapresse