Seguici su

MotoGP

MotoGP, Massimo Meregalli: “Quartararo ha pagato l’errore in FP4, penalizzazione ridicola a Morbidelli”

Pubblicato

il

E anche il penultimo atto del Mondiale 2022 di MotoGP è andato in archivio. Sulla pista di Sepang (Malesia), Francesco Bagnaia si è preso una vittoria molto pesante per l’iride visto che, con il terzo posto del francese Fabio Quartararo (Yamaha), il vantaggio del piemontese nella graduatoria iridata a una gara dalla conclusione è di 23 punti.

Una corsa che ha vissuto nel modo in cui i principali contendenti per l’iride sono riusciti a rimontare dopo qualifiche non all’altezza delle loro qualità: Bagnaia era partito dalla nona casella, mentre Quartararo dalla dodicesima e si sono prodotti in un via super.

A valutare il tutto è stato il Team Manager della Yamaha, Massimo Meregalli: “Credo che Fabio abbia pagato a caro prezzo l’errore nella FP4. Come passo gara, era a livello della Ducati e avrebbe potuto contrastarle nella gestione delle gomme. Un vero peccato quanto accaduto ieri, con le qualifiche che poi non ci sono state favorevoli“, le sue valutazioni ai microfoni di Sky Sport.

MotoGP, epico Francesco Bagnaia! Rimonta da Sandokan: da 9° a 1°! Mondiale a 2 punti!

Meregalli ha poi commentato la penalità subìta da Franco Morbidelli (tre secondi) per un sorpasso ai danni di Aleix Espargaró, che ha visto arretrare in 11ma posizione il centauro italiano in favore dell’iberico (10°): “Sinceramente trovo ridicola la penalità a Morbidelli. Il nostro sport è fatto di sorpassi anche al limite. Già noi con la Yamaha facciamo fatica per via del motore a superare, ci vanno a sanzionare per una manovra dura ma di gara allora tanto vale fare altro. Così si rischia di rovinare questa categoria, anche perché manca la coerenza. Tra Dixon e Fernandez abbiamo visto cosa è accaduto e non sono stati prese provvedimenti. Qui non siamo a giocare carte“.

Foto: LaPresse