Seguici su

MotoGP

MotoGP, le previsioni meteo per la gara a Sepang: la pioggia potrebbe rimescolare tutto

Pubblicato

il

Giornata di vigilia a Sepang in vista di un Gran Premio della Malesia 2022 che potrebbe assegnare il titolo iridato in MotoGP. Francesco Bagnaia ha infatti a disposizione il primo match point della stagione e si laureerebbe campione del mondo domani con una gara di anticipo guadagnando almeno 11 punti sul francese Fabio Quartararo (Yamaha) senza perderne più di 2 dall’Aprilia di Aleix Espargarò.

Pecco scatta dalla nona casella sulla griglia di partenza ma precede comunque i suoi due inseguitori più temibili in campionato, che partiranno addirittura dalla quarta fila dello schieramento (10° il catalano, 12° il Diablo). Jorge Martin è il pole-man con la Ducati Pramac davanti al compagno di marca Enea Bastianini e alla Honda di Marc Marquez.

Le previsioni meteo però non sono particolarmente incoraggianti e va contemplata la concreta ipotesi di una possibile gara bagnata, scenario già verificatosi in più di un’occasione nella storia del GP malese. Il rischio pioggia è molto alto soprattutto nel primo pomeriggio, mentre nella mattinata di Sepang i piloti della classe regina potrebbero disputare almeno il warm-up sull’asciutto.

MotoGP, cosa è successo a Francesco Bagnaia a Sepang: doppia caduta, ma è davanti a Quartararo

Nello specifico le ultime proiezioni indicano l’eventualità di un vero e proprio nubifragio tra le ore 14 e 16 locali (tra le 8 e le 10 del mattino in Italia), quindi nei minuti prima della partenza e anche nel corso della gara. In ogni caso in questa zona del sud-est asiatico il meteo è altamente variabile ed è spesso imprevedibile, come abbiamo capito tra ieri e oggi.

Credit: MotoGP.com Press