Seguici su

MotoGP

MotoGP, cosa è successo a Francesco Bagnaia a Sepang: doppia caduta, ma è davanti a Quartararo

Pubblicato

il

Dopo un venerdì beffardo, Francesco Bagnaia non approfitta appieno delle condizioni meteo favorevoli (pista asciutta, a dispetto delle previsioni) e si deve accontentare del nono posto al termine delle qualifiche per il Gran Premio della Malesia 2022, penultimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP.

Un risultato abbastanza negativo in termini assoluti per Pecco, che può comunque vedere il bicchiere mezzo pieno considerando la posizione di partenza in gara dei suoi due inseguitori più vicini in campionato (Fabio Quartararo 12°, Aleix Espargarò 10°).

Il leader della generale si è reso protagonista di un sabato molto altalenante e caratterizzato da due errori che hanno compromesso le sue chance di ottenere almeno la prima fila, mettendo comunque in evidenza un passo davvero competitivo sull’asciutto in vista della corsa di domani.

MotoGP, Tardozzi punge Marc Marquez: “Ho un aggettivo per lui, ma meglio stare zitto. Si comporta come uno da Moto3”

Il piemontese della Ducati è caduto a pochi minuti dal termine della terza sessione di prove libere, durante un time-attack che lo avrebbe proiettato nelle primissime posizioni della graduatoria, scivolando clamorosamente fuori dalla top10 della combinata per un millesimo e dovendo così passare dal Q1 in qualifica.

Il campione del mondo Moto2 del 2018 ha superato il taglio abbastanza agevolmente, accedendo però alla fase decisiva delle prove ufficiali con una gomma soft nuova in meno degli avversari che si erano qualificati direttamente in Q2 tramite le prove libere. Bagnaia non ha brillato infatti nel primo tentativo di giro veloce per la pole position, mentre quando ha montato pneumatici freschi è caduto nuovamente (mentre stava volando nel T1) perdendo la possibilità di migliorarsi e di mettere nel mirino la top3.

Credit: MotoGP.com Press