Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Sono soddisfatto, era importante partire dalla prima fila. Domani sarà fondamentale gestire le gomme”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia ha realizzato il 3° tempo nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia, una prestazione che consentirà al centauro piemontese di scattare dalla prima fila nella gara prevista alle ore 5.00 italiane di domenica 16 ottobre. Ecco quanto ha dichiarato a caldo ai microfoni di Sky Sport MotoGP subito dopo la sua performance.

“Sono soddisfatto, ho scelto di stare davanti a tutti perché era la strategia giusta da seguire. Per fortuna la nostra velocità è altissima, abbiamo fatto un grande lavoro in FP4 e in qualifica siamo riusciti a fare un ottimo tempo. Era importante partire dalla prima fila. Non importa se qualcuno ha preso la mia scia e mi è andato davanti, contava la prima fila e l’obiettivo è stato raggiunto”.

“Se avessi rallentato per far passare chi mi seguiva, non mi avrebbe passato, avrebbe chiuso a sua volta il gas. Peraltro non mi da’ fastidio essere seguito da Marquez, non solo in lotta per il Mondiale con lui. Preferisco avere la strada libera davanti, e sono contento del risultato ottenuto. Abbiamo fatto il massimo. Abbiamo fatto un bel passo in avanti nella FP4, durante la seconda uscita abbiamo risolto molti dei problemi che sentivo”.

MotoGP, Phillip Island intitola curva 4 a Jack Miller

“Qua è molto facile che ci sia una gara di gruppo. Bisognerà gestire le gomme, all’inizio qualcuno probabilmente si spingerà un po’ troppo oltre con il consumo per provare a scappare. Si dovrà correre in maniera intelligente, il nostro passo dovrebbe essere buono abbastanza per provare a vincere o fare il podio. Credo di avere un bel potenziale“.

Insomma, un Pecco soddisfatto per la sua performance, che peraltro gli permetterà di essere davanti ai due rivali per il titolo. Aleix Espargarò ha difatti realizzato il tempo, mentre Fabio Quartararo il . Domani, come sempre, sarà determinante la reazione allo spegnimento dei semafori. Dopodiché, bisognerà gestire la prima staccata in delicatezza. Il tornante, da queste parti, è spesso un problema. Arrivarci in discesa, con pneumatici e freni freddi, può generare errori con grande facilità.

Foto: MotoGPpress.com