Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia è il nuovo leader del Mondiale! 3° posto di platino in Australia, vince Rins, fuori Quartararo

Pubblicato

il

Un sole spettacolare a illuminare Phillip Island (Australia), sede del terzultimo round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sulla pista oceanica è stato lo spagnolo Alex Rins (Suzuki) a imporsi davanti al connazionale Marc Marquez (Honda) di 0.186 e a Francesco Bagnaia (Ducati) di 0.224. Una gara palpitante, tra sorpassi e controsorpassi, in cui Pecco ha agito in funzione del campionato, senza andare oltre le righe per prendersi il successo di tappa. Bagnaia, infatti, grazie a questo piazzamento è il nuovo leader della classifica generale.

Una gara, infatti, da dimenticare per Fabio Quartararo: l’alfiere della Yamaha è stato protagonista di una prestazione negativa condita da tanti errori, ultimo dei quali costato una caduta in percorrenza di curva-2 e il ritiro a 17 tornate dal termine. Uno zero molto pesante a questo punto del campionato, visto che Bagnaia comanda con 233 punti, 14 in più del Diablo. Una graduatoria nella quale lo spagnolo Aleix Espargaró è terzo a -27, mentre Enea Bastianini è quarto a -42, con Aleix nono e il romagnolo quinto nella corsa odierna.

Un GP, come detto, molto lottato in cui Rins ha fatto vedere fin da subito di avere intenzioni ambiziose. Una rimonta che gli è valsa un successo significativo, considerando che Suzuki si ritirerà dalla categoria al termine di questo campionato.

MotoGP, Francesco Bagnaia: “La caduta di Quartararo mi ha fatto accontentare del podio”

Nella top-10 troviamo anche un eccellente Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team a 0.534, che con la quarta posizione si è tolto la soddisfazione di laurearsi “Rookie of the year” (+0.534) a precedere Bastianini (Gresini Racing MotoGP) a 0.557, il compagno di squadra Luca Marini, lo spagnolo Jorge Martin (Prima Pramac Racing) a 0.884, partito dalla pole-position, il francese Johann Zarco (Prima Pramac Racing) a 3.141, il citato Aleix Espargaró (Aprilia) a 4.548 e il sudafricano Brad Binder (KTM) a 5.940.

Appuntamento dunque a Sepang (Malesia) nel prossimo weekend, per il penultimo atto di questa stagione.

Foto: MotoGP.com Press