Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “La caduta di Quartararo mi ha fatto accontentare del podio”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia ha concluso al terzo posto il Gran Premio d’Australia, diciottesimo appuntamento del Motomondiale 2022. Il piemontese ha tagliato il traguardo alle spalle degli spagnoli Marc Marquez (Honda) ed Alex Rins (Suzuki), rispettivamente primo e secondo all’arrivo.

Il #63 di Ducati, dopo aver guidato a lungo l’evento di Phillip Island, è il nuovo leader della classifica generale con ancora due tappe da disputare. Giornata da dimenticare per il francese Fabio Quartararo (Yamaha), caduto e fermo a –14 punti dal rivale.

Il centauro italiano ha mostrato grande soddisfazione nell’immediato post-gara: “Negli ultimi giri ho avuto una serie di difficoltà con la ruota anteriore. A metà gara ho visto che Quartararo era a terra. Sono felicissimo per aver ottenuto la leadership del campionato”.

Ordine d’arrivo MotoGP, GP Australia 2022: 3° Bagnaia, fuori Quartararo. Trionfa Rins, 4 italiani in top6

Il 25enne nativo di Torino ha continuato davanti ai microfoni di ‘Sky Sport MotoGP’. “Abbiamo deciso di utilizzare la gomma media, non avevo un buon feeling con la mescola dura. Sapevo che Rins e Marquez mi avrebbero attaccato nei passaggi conclusivi, la gara è cambiata quanto ho letto che Quartararo era fuori dai giochi: in quel momento ho capito che potevo accontentarmi di un podio, sino a quel momento ero determinato a giocarmi la vittoria. Fino alle qualifiche non riuscivo ad avere un passo costante. Tutti abbiamo gestito un po’, mi aspettavo una gara molto più veloce. Ho dovuto fare una gara in gestione della gomma, non succedeva da un po’. Eravamo tutti molto vicini”.

Il centauro della casa di Borgo Panigale è pronto per allungare nella graduatoria piloti già nel prossimo fine settimana quando i protagonisti si ritroveranno a Sepang. Dopo due anni si riaccenderanno i motori anche dalla Malesia, impianto assente negli ultimi due anni in seguito ai problemi legati all’emergenza sanitaria.

Foto. MotoGP Press