Seguici su

MotoGP

Moto2, risultati e classifica FP3 GP Thailandia: Ai Ogura domina la scena davanti a Acosta e Arbolino, 10° Fernandez

Pubblicato

il

Ai Ogura inizia nel migliore dei modi il suo sabato e chiude al comando la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Thailandia, diciassettesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale Moto2 2022. Sul tracciato di Buriram abbiamo vissuto una sessione regolare dal punto di vista del meteo, con temperature di 27° e condizioni ideali per i piloti che, di conseguenza, hanno potuto spingere a piacimento.

La FP3 è stata letteralmente dominata dal nipponico del team Honda Idemitsu Asia con uno straordinario crono di 1:35.556, con il quale ha rifilato distacchi notevoli a tutti i rivali, in primis il suo rivale per il titolo, lo spagnolo Augusto Fernandez (Red Bull KTM Ajo) che ha concluso al decimo posto a 770 millesimi di distacco. Tornando alle prime posizioni, alle spalle di Ai Ogura si è piazzato lo spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) a 331 millesimi, sempre più a suo agio con la sua Kalex, quindi al terzo posto troviamo il nostro Tony Arbolino (Kalex Elf Marc VDS) a oltre mezzo secondo (+0.516).

Quarta posizione per il padrone di casa Somkiat Chantra (Kalex Idemitsu Asia) con un distacco di 569 millesimi, quinta per lo spagnolo Alonso Lopez (Boscoscuro Speed Up) a 615, sesta per lo statunitense Cameron Beaubier (Kalex American) a 616, mentre è settimo il ceco Filip Salac (Kalex Gresini) a 721. Chiude all’ottavo posto lo spagnolo Jeremy Alcoba (Kalex Liqui Moly) a 759 millesimi e al nono il britannico Jake Dixon (Gas Gas Aspar) a 765 davanti, come detto, ad Augusto Fernandez che completa la top10. Al suo inseguimento una pattuglia di spagnoli composta da Aron Canet (Kalex Flexbox), Albert Arenas (Gas Gas Aspar), Jorge Navarro (Kalex Flexbox) e Manuel Gonzalez (Kalex Yamaha VR46).

Moto3, risultati e classifica FP3 GP Thailandia: Dennis Foggia vola e distanzia tutti! 3° Nepa, fuori dalla top14 Guevara e Garcia

Subito fuori dalla top14, e quindi costretti a passare dalla Q1, Lorenzo Dalla Porta (Kalex Italtrans) a 1.119 dalla vetta, quindi 16° Celestino Vietti (Kalex Mooney VR46) a 1.162, 24° Alessandro Zaccone (Kalex Gresini) a 1.534 e 27° Niccolò Antonelli (Kalex Mooney VR46) a 1.973, mentre anche oggi non è sceso in pista Simone Corsi (MV Agusta). 

A questo punto la classe mediana si concentra in direzione delle qualifiche che scatteranno alle ore 8.30 italiane (le 13.30 locali) e che andranno a comporre la griglia di partenza della gara di domani (via fissato per le ore 8.20).

Credit: MotoGP.com Press