Seguici su

Baseball

MLB World Series 2022: clamorosa rimonta dei Philadelphia Phillies sugli Houston Astros in gara-1

Pubblicato

il

Ha preso il via questa notte lo spettacolo delle World Series: da una parte gli Houston Astros, dall’altra i Philadelphia Phillies in quel del Minute Maid Park. I primi sono alla ricerca del bis di cinque anni fa, mentre il titolo manca a Phila dal 2008, anno in cui arrivò il secondo successo dopo quello del 1980.

A prevalere in questa fattispecie sono i Phillies, autori di una spettacolare rimonta che li porta dall’essere sotto 5-0 allo sbancare il Minute Maid Park, regalando un’enorme gioia a una franchigia che alle World Series non ci arrivava dal 2009. Nella peggiore delle ipotesi, si tratta anche di un’assicurazione su tre gare da disputare a Philadelphia.

Primi partenti della serie sono per gli Astros Aaron Nola e per i Phillies Justin Verlander. Dopo un primo inning che non racconta poi troppo, è Kyle Tucker a sbloccare la situazione nel secondo, con un solo homer che regala il vantaggio agli Astros e causa elevato rumore nell’impianto di Houston. Difficoltà per i Phillies in questa fase, tant’è che entra il secondo punto in virtù di un bel singolo di Maldonado che sfrutta il posizionamento di Gurriel in terza per fargli finire il giro del diamante: 2-0.

NBA, i risultati della notte (28 ottobre): Paolo Banchero vince e firma una doppia doppia! Fontecchio fermato dal protocollo

Nella terza ripresa le cose sembrano andare ancora meglio per Houston, perché arriva un secondo fuoricampo di Tucker, che stavolta di punti ne regala tre ai propri compagni. Come inizio di World Series, non c’è che dire, è davvero di qualità.

Nel quarto inning comincia la rimonta di Philadelphia: ci sono tre singoli e un doppio che vanno a determinare tre punti. Con Hoskins in terza base e Harper in prima, Castellanos manda a segno il primo tirando la valida a sinistra, e lo stesso fa Bohm con il doppio per permettere a Harper e Castellanos di siglare il 5-3. Particolare importante: la situazione è di 2 out.

Nella quinta ripresa arriva la parità: è opera di Realmuto con una fly ball per il doppio da due punti che significa 5-5 ed è un colpo particolarmente duro per gli Astros, costretti a ricominciare tutto da capo.

Non si segna più fino alla fine delle riprese regolamentari, e ne è dunque necessaria una extra. Quello che accade, però, silenzia totalmente il Minute Maid Park: tocca a Realmuto concretizzare il fuoricampo a destra che ribalta totalmente la situazione. Gli Astros riescono a mettere Bregman (doppio) e Gurriel (walk) sulle prime due basi, ma oltre non riescono ad andare.

Gara-2 si giocherà tra ventiquattr’ore ancora al Minute Maid Park. Per Philadelphia sarà Zach Wheeler a lanciare, mentre per Houston il ruolo di partente spetterà a Framber Valdez.

Foto: Mark Taylor Cunningham / Shutterstock.com