Seguici su

Basket

NBA, Paolo Banchero nella storia: prime sei partite sopra i 20 punti, ci erano riusciti solo in cinque!

Pubblicato

il

Per Paolo Banchero, finalmente, una gioia sul parquet è arrivata al di là delle proprie performance personali. Dopo cinque sconfitte consecutive, gli Orlando Magic hanno messo insieme la prima vittoria contro gli Charlotte Hornets, e la prima scelta assoluta all’ultimo Draft non si è fatta attendere.

Quella di stanotte, con 21 punti, 12 rimbalzi e 7 assist, è la sua sesta partita consecutiva sopra quota 20, cosa che continua a inserirlo in un autentico club di grandi nomi che ce l’hanno fatta. In particolare, da prime scelte assolute ce l’hanno fatta solo Oscar Robertson nel 1961 ed Elvin Hayes nel 1969; due che, a buon diritto, sono tra i più riconosciuti della storia della lega.

NBA, i risultati della notte (28 ottobre): Paolo Banchero vince e firma una doppia doppia! Fontecchio fermato dal protocollo

Parlando più ampiamente di strisce stagionali a partire dalla prima gara, si aggiungono anche Dominique Wilkins, Grant Hill e Wilt Chamberlain. In particolare, Banchero ha raggiunto proprio Hill, Wilkins e Robertson a quota 6; gli restano davanti in due. Uno è Hayes, a quota 10, l’altro è Chamberlain, che potrebbe essere raggiunto con qualche difficoltà più da extraterrestri che da umani, visto che rimase sopra i 20 punti per le sue prime 56 allacciate di scarpe.

Per capire l’abilità di Banchero al di là dei numeri puri, bisogna ascoltare il suo compagno di squadra Franz Wagner: “E’ veramente impressionante. La sua compostezza, il suo talento, le sue abilità sono ovvie, ma offre tantissima confidenza ed energia al resto del gruppo. Che abbia questa leadership così presto penso sia davvero impressionante. La nostra chimica continuerà a migliorre. Chiaramente, vogliamo vincere partite, non solo essere vicini“. E l’aveva detto quando ancora il bilancio era di 0-5.

Foto: LaPresse