Seguici su

Judo

LIVE Judo, Mondiali 2022 in DIRETTA: Giorgia Stangherlin chiude al settimo posto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

11:47 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di questa nuova giornata dei Mondiali di judo. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di martedì.

11:46 Giornata che poteva concludersi meglio per i colori azzurri, ma delle piccole ma costose disattenzioni di Bellandi e Stangherlin hanno privato all’Italia di presentarsi con una judoka alle finali del primo pomeriggio.

11:44 Incredibile….che beffa. Ad un secondo dal termine Pacut-Kloczko trova il waza-ari decisivo. Nulla da fare per una pur ottima Giorgia Stangherlin, che chiude il torneo Mondiale al settimo posto.

11:43 Secondo shido ricevuto dalla polacca, forza Giorgia!

11:41 Sanzione anche per Pacut-Klozcko, incontro in perfetto equilibrio. Nel frattempo arriva l’ippon di Hamada. Giornata da dimenticare per Wagner.

11:39 Ci avviciniamo a metà gara. Molto aggressiva la polacca, con Giorgia che cerca di difendersi. L’azzurra riceve il primo shido.

11:37 Si passa ai match di ripescaggio dei -78 kg femminili. Sul tatami 1 Wagner (GER) – Hamada (JPN), sul 2 Pacut-Kloczko (POL) – Stangherlin (ITA).

11:36 Finale anche per il canadese Kyle Reyes, bravo a rimontare un waza-ari di svantaggio a Kotsoyev (AZE).

11:34 Con due waza-ari Turoboyev fa impazzire il pubblico di casa staccando il pass per la finalissima. L’olandese Korrel costretto alla finale per il bronzo.

11:29 Spettacolare ippon di Sulamanidze! Il georgiano, sotto di un waza-ari contro il numero uno del ranking Fonseca (POR), ribalta tutto approdando alla finale per il bronzo dei -100 kg maschili. Sul tatami 1 ora la semifinale tra Kotsoyev (AZE) e Reyes (CAN).

11:27 Bastano 38 secondi al belga Toma Nikiforov per trovare l’ippon decisivo che lo proietta alla finale per il bronzo (dalle ore 14.00). Sul tatami 2 spazio ora alla semifinale tra Turoboyev (UZB) e Korrel (NED).

11:25 Si riparte prima con i ripescaggi, poi con le semifinali dei -100 kg maschili. Sul tatami 1 Fonseca (POR) – Sulamanidze (GEO), sul 2 Elnahas (CAN) – Nikiforov (BEL).

11:16 Dieci minuti di pausa su entrambi i tatami, poi si riprenderà con i ripescaggi. Giorgia Stangherlin sarà in scena nel terzo match sul tatami 2 contro la polacca Beata Pacut-Klozcko, numero 9 del ranking mondiale. A tra poco.

11:14 NOOOOOO! Distrazione di Stangherlin, che subisce un inatteso ippon da Lytvynenko. Per l’ucraina sarà semifinale, per l’azzurra ripescaggio.

11:13 Primo minuto in cui le due judoka prendono le misure. Entriamo nel vivo di questo quarto di finale.

11:10 Un waza-ari in avvio, ed uno nell’ultimo minuto, consegnano alla cinese Zhenzhao Ma il pass per le semifinali. E’ il momento di tifare per Giorgia Stangherlin!

11:07 Sul tatami 2 spazio agli ultimi due quarti di finale dei -78 kg femminili. Si parte con Ma (CHN) – Pacut-Kloczko (POL), subito dopo Giorgia Stangherlin affronterà l’ucraina Lyvtynenko.

11:04 Può gioire il pubblico di casa per la vittoria di Turoboyev. L’uzbeko vola il semifinale dopo aver battuto il canadese Elnahas. Continua il torneo anche per l’olandese Korrel, bravo a piegare il belga Nikiforov.

10:58 Non era parsa brillante nei primi due incontri, e la conferma è giunta ai quarti di finale. Sconfitta per Anna-Maria Wagner. La tedesca, testa di serie numero 1 del torneo, si arrende alla connazionale Alina Boehm dopo aver ricevuto tre shido. Avanza in semifinale anche la brasiliana Mayra Aguiar, brava a superare la nipponica Shori Hamada.

10:56 Non c’è un attimo di pausa. Sul tatami 1 iniziati i quarti di finale dei -78 kg femminili, sul tatami 2 restano da disputare gli ultimi due quarti della competizione maschile.

10:54 Ai quarti Giorgia Stangherlin se la vedrà con l’ucraina Yelyzaveta Lyvtynenko. Match sulla carta equilibrato tra l’azzurra numero 37 del ranking, e la numero 36.

10:50 Nel frattempo si sono conclusi due incontri di quarti di finale dei -100 kg maschili. Eliminato a sorpresa il portoghese Fonseca. Per la testa di serie numero 1 del torneo soltanto i ripescaggi per la medaglia di bronzo. Avanza l’azero Kotsoyev, mentre continua l’ottimo percorso del canadese Reyes.

10:46 IPPON! IPPON! IPPON! Bellissima la proiezione di Giorgia Stangherlin, che sorprende meritatamente la più quotata avversaria ed approda ai quarti di finale!

10:44 Sanzione anche per Steenhuis.

10:42 Arriva subito il waza-ari dell’olandese, che dopo 40 secondi passa in vantaggio.

10:40 L’ucraina Lytvynenko supera la kosovara Kuka agguantando così i quarti di finale. Entra nel tatami Giorgia Stangherlin, chiamata ad un arduo compito contro l’olandese Guusje Steenhuis.

10:35 Ippon rapido della polacca Pacut-Kloczko che elimina la neozelandese De Villiers. Tra pochissimo toccherà dunque a Giorgia Stangherlin.

10:34 La cinese Ma Zhenzhao grazie a due waza-ari supera la sudcoreana Yoon. Nel frattempo sul tatami 1 iniziano i quarti di finale dei -100 kg maschili.

10:31 Anche il belga Nikiforov approda ai quarti di finale dei -100 kg maschili. Sul tatami 2 si passa al terzo turno dei -78 kg femminili.

10:25 Sul tatami 2 nel frattempo vittorie per il canadese Elnahas, per l’uzbeko Turoboyev, e per l’olandese Korrel. Tra quattro incontri toccherà a Giorgia Stangherlin. L’azzurra sarà opposta all’olandese Steenhuis, numero 7 del ranking.

10:23 Ha provato a resistere Bellandi, ma ha ceduto al cospetto della campionessa del Mondo in carica, e bronzo Olimpico di Tokyo 2020. Due vittorie su due al golden score per Wagner.

10:21 Che peccato…Con grandissima esperienza, vedendo l’avversaria stanca, Wagner fa cadere nella trappola della passività l’azzurra. Shido per entrambe, con Alice che accumula tre sanzioni. Termina qui il Mondiale della lombarda.

10:19 Seconda sanzione per Alice, che ora è nettamente sotto pressione.

10:17 Gran difesa di Bellandi, che evita il waza-ari dell’avversaria a pochi secondi dal termine. Si va al golden score.

10:15 Meno di un minuto alla conclusione. Lotta molto chiusa, davvero poche le occasioni per entrambe le contendenti.

10:13 Ci ha provato Alice, molto vicina al waza-ari. Un minuto e 40 al termine del tempo regolamentare.

10:12 Match difficile, con gli attacchi di Wagner che non lasciano respiro.

10:10 Partenza ad handicap per Alice, che riceve uno shido dopo 15 secondi.

10:09 Il georgiano Sulamanidze vola ai quarti di finale. Sul tatami 1 è il momento di Alice Bellandi. L’azzurra sfida la tedesca Anna-Maria Wagner, testa di serie numero 1, per un posto nei quarti.

10:05 Incontri rapidissimi sul tatami 1. Conclusi velocemente due match di terzo turno maschile. Avanzano ai quarti l’azero Kotsoyev, ed il canadese Reyes. Tra pochissimi istanti sarà la volta di Alice Bellandi nel terzo turno dei -78 kg femminili.

10:03 IPPON! IPPON! IPPON! Come la compagna di squadra Bellandi, anche Stangherlin esegue un perfetto osaekomi per approdare al terzo turno. Bene le azzurre!

10:00 Anche la belga viene punita con uno shido. Situazione in perfetto equilibrio a metà gara.

9:59 Subito una sanzione per l’azzurra.

9:58 Gran ippon dell’olandese Steenhuis. Sul tatami 2 tocca dunque a Giorgia Stangherlin. Inizia l’incontro che la vede opposta alla belga Berger.

9:56 Ippon rapido dell’ucraina Lytvynenko. Basta un minuto e mezzo al portoghese Fonseca per disfarsi del serbo Dosen. Quarti di finale dunque per la testa di serie numero 1 del torneo dei -100 kg maschili.

9:53 Sul tatami 1 è tempo di terzo turno dei -100 kg maschili. Sul tatami 2 mancano due incontri all’esordio della nostra Giorgia Stangherlin. L’azzurra sarà opposta alla belga Sophie Berger.

9:51 La kosovara Kuka beffa l’israeliana Lanir a pochi secondi dal termine dei canonici 4 minuti. Avanza la kazaka Jangeldina al golden score dopo i tre shido alla cinese di Taipei Shih.

9:49 Programma sul tatami 1 che fila via molto più rapidamente rispetto al 2. Si avvicina così anche il terzo turno di Alice Bellandi, in scena tra 5 match.

9:45 Sorride la brasiliana Aguilar, che vince grazie ai tre shido comminati alla croata Pavic. Vittoria rapida per la neozelandese De Villiers, brava a siglare due waza-ari contro la cipriota Michaelidou.

9:41 La britannica Natalie Powell chiude subito i conti del suo incontro. Si avvicina il momento di Giorgia Stangherlin, che entrerà sul tatami 2 al termine dei prossimi quattro match.

9:36 La giapponese Hamada batte la sudcoreana Lee grazie ad un ippon ad un minuto dal termine. Sul tatami 2 golden score che premia la polacca Pacut.

9:31 La cinese Zhenzhao Ma approda al terzo turno grazie alla vittoria al golden score sulla britannica Reid. Prosegue il torneo anche la slovena Brolih, a cui basta un waza-ari per superare la mongola Batbayar.

9:26 Proseguono gli incontri di secondo turno femminili. Avanzano Yoon (KOR) e Bohem (GER).

9:22 IPPON! IPPON! IPPON! Bastano 30 secondi alla lombarda per chiudere l’incontro. Bellandi mette a segno un osaekomi perfetto, immobilizzando in terra l’avversaria. Ottimo avvio del suo Mondiale, e soprattutto tante energie preservate per il prossimo turno. Affronterà Wagner, che non ha brillato nel match precedente.

9:20 Terzo shido per Ausma, che sfiora solamente l’impresa. Avanza al terzo turno Wagner. Sul tatami 1 è arrivato finalmente il momento di Alice Bellandi, che sfida Narmukhamedova (KGZ).

9:17 A sorpresa l’olandese Ausma trascina al golden score la tedesca Wagner, testa di serie numero uno dei -78 kg femminili. Al termine di questo incontro sarà il turno di Alice Bellandi.

9:15 Con la vittoria dell’ungherese Veg sul tunisino Ben Ghares si passa ai -78 kg femminili anche sul tatami 2.

9:11 Il tunisino Sismanlar avanza al terzo turno. Sul tatami 1 iniziano i match di secondo turno dei -78 kg femminili. Tra pochissimo toccherà ad Alice Bellandi.

9:08 Intanto terminano altri due match di secondo turno nei -100 kg maschili. Avanza senza patemi Sulamanidze (GEO). Sorride anche Nikiforov (BEL).

9:04 Ci avviciniamo all’esordio di Alice Bellandi. L’azzurra tra tre incontri sarà di scena sul tatami 1 contro Narmukhamedova (KGZ). Qualche minuto extra di attesa invece per Giorgia Stangherlin, impegnata sul tatami 2 tra nove match contro la belga Berger.

9:00 Con un veloce ippon il canadese Reyes si sbarazza dello slovacco Matasaje. Sul tatami 2 vittoria al golden score del brasiliano Buzacarini, che approfitta dei tre shido del kazako Bozbayev.

8.56: Avanza anche il mongolo Batkhuyag che supera per ippon l’israeliano Paltchik

8.54: Il kazako Sharkhan elimina l’algerino Boumamar ed è agli ottavi come l’olandese Korrel che fatica ma batte l’austriaco Fara

8.50: Alice Bellandi sarà impegnata fra sei incontri sul tatami 1 mentre Giorgia Stangherlin fra 11 incontri sul tatami 2

8.48: L’azero Kotsoev elimina lo svizzero Eich

8.46: L’uzbeko Turoboyev manda in visibilio il pubblico locale battendo lo statunitense Smith

8.43: Avanzano agli ottavi il serbo Dosen che batte il giapponese Iida e il georgiano Liparteliani che si sbarazza in fretta dell’estone Minaskin

8.38: Il numero uno al mondo, il portoghese Fonseca soffre più del previsto ma batte il rumeno Gonzalez e va agli ottavi come il canadese Elnahas che supera il rimonta il serbo Kukolj e lo spagnolo Sherazadishvili che batte per ippon il tajiko Abubakri

8.29: L’ultima qualificata ai sedicesimi della categoria -78 kg donne è la cipriota Michaelidou. Questo il tabellone dei sedicesimi:

Ger Wagner, A. – Ned Ausma, N.
Ita Bellandi, A. – Kgz Narmukhamedova, S.
Ger Boehm, A. – Cub Antomarchi, K.
Slo Brolih, P. – Mgl Batbayar, E.
Jpn Hamada, S. – Kor Lee, J.
Gbr Powell, N. – Mar Yatim, H.
Bra Aguiar, M. – Cro Pavic, P.
Tpe Shih, L. – Kaz Jangeldina, A
Fra Malonga, M. – Kor Yoon, H.
Gbr Reid, E. – Chn Ma, Z.
Pol Pacut-Kloczko, B. – Uzb Kurbanbaeva, I.
Nzl De Villiers, M – Cyp Michaelidou, Z.
Isr Lanir, I. – Kos Kuka, L.
Ltu Dudenaite, M. – Ukr Lytvynenko, Y.
Ned Steenhuis, G. – Mne Pekovic, J.
Bel Berger, S. – Ita Stangherlin, G.

8.27: Il francese Liveze va a completare il tabellone dei sedicesimi di finale della categoria -100 kg maschile. Questo il tabellone aggiornato al secondo turno che inizierà immediatamente:

Por Fonseca, J. – Rou Gonzalez, A.
Jpn Iida, K. – Srb Dosen, B.
Aze Kotsoiev, Z. – Sui Eich, D.
Alg Bouamar, M – Kaz Sharkhan N.
Isr Paltchik, P. – Mgl Batkhuyag, G.
Svk Mataseje, B. – Can Reyes K.
Geo Sulamanidze, I. – Ger Herbst D.
Tur Sismanlar, M – Fra Liveze K.
Can Elnahas, S. – Srb Kukolj, A.
Tjk Abubakri, A. – Esp Sherazadishvili, N.
Geo Liparteliani, V. – Est Minaskin G.
Uzb Turoboyev, M. – Usa Smith Iii, L
Ned Korrel, M. – Aut Fara A.
Kaz Bozbayev, I. – Bra Buzacarini, R.
Bel Nikiforov, T. – Uae Kostoev D.
Hun Veg, Z. – Tun Ben Ghares, K.

8.25: Il tedesco Herbst è il penultimo qualificato ai sedicesimi di finale

8.22: Il rappresentante degli Emirati Arabi Uniti Kostoev si qualifica per i sedicesimi

8.20: Avanza ai sedicesimi anche il canadese Reyes, mancano ancora tre incontri del turno preliminare, poi avremo il tabellone completo dei sedicesimi

8.15: Superato il primo turno anche dall’austriaco Fara, dal kazako Sharkan e dall’estone Minaskin

8.10: I primi a superare il turno preliminare sono il giapponese Iida e il serbo Kukolj

8.00: Si parte proprio con i turni preliminari della categoria -100 kg uomini

7.57: Tra poco il via degli incontri. Non sono presenti atleti azzurri nel torneo che assegna l’altra medaglia d’oro di giornata, i -100 kg maschili.

6.58: Le gare prenderanno il via alle 8.00 ora italiana. A più tardi

6.55: Questo il tabellone allineato ai sedicesimi di finale nella categoria 78 kg donne:

Ger Wagner, A. – Ned Ausma, N.
Ita Bellandi, A. – Kgz Narmukhamedova, S.
Ger Boehm, A. – Cub Antomarchi, K.
Slo Brolih, P. – Mgl Batbayar, E.
Jpn Hamada, S. – Kor Lee, J.
Gbr Powell, N. – Mar Yatim, H.
Bra Aguiar, M. – Cro Pavic, P.
Tpe Shih, L. – Kaz Jangeldina, A
Fra Malonga, M. – Kor Yoon, H.
Gbr Reid, E. – Chn Ma, Z.
Pol Pacut-Kloczko, B. – Uzb Kurbanbaeva, I.
Nzl De Villiers, M – Winner Cyp Michaelidou, Zanet – Cmr Arrey Sophina, Ayuk Otay
Isr Lanir, I. – Kos Kuka, L.
Ltu Dudenaite, M. – Ukr Lytvynenko, Y.
Ned Steenhuis, G. – Mne Pekovic, J.
Bel Berger, S. – Ita Stangherlin, G.

6.53: Al via nello stesso torneo anche un’altra azzurra, Giorgia Stangherlin che se la dovrà vedere da subito con un’altra atleta di grande qualità, la belga Berger.

6.51: L’azzurra esordirà nei sedicesimi con la rappresentante del Khrighizistan Narmukhamedova, atleta alla portata dell’italiana.

6.49: L’attenzione degli appassionati italiani oggi è nella -78 kg per Alice Bellandi, che non è stata certo fortunata nel sorteggio e rischia di affrontare agli ottavi la n.1 al mondo e campionessa iridata in carica Wagner.

6.46: L’Italia è già a quota due medaglie in questa rassegna iridata e ieri ha festeggiato lo splendido argento di Christian Parlati nella categoria 90 kg ma gli azzurri non si vogliono fermare.

6.43: Buongiorno agli amici di OA Sport e benvenuti alla diretta live della sesta giornata dei Campionati Mondiali 2022 di judo

Programma odierno in tv e streamingTabellone degli italianiRiepilogo finali della quinta giornataLe parole di Christian Parlati dopo l’argento nei 90 kg

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della sesta giornata dei Campionati Mondiali 2022 di judo, in corso di svolgimento alla Humo Arena di Tashkent (in Uzbekistan) e valevole come prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024. L’Italia è già a quota due medaglie in questa rassegna iridata e ieri ha festeggiato lo splendido argento di Christian Parlati nella categoria 90 kg ma gli azzurri non si vogliono fermare.

L’attenzione degli appassionati italiani oggi è nella -78 kg per Alice Bellandi, che non è stata certo fortunata nel sorteggio e rischia di affrontare agli ottavi la n.1 al mondo e campionessa iridata in carica Wagner. L’azzurra esordirà nei sedicesimi con la rappresentante del Khrighizistan Narmukhamedova, atleta alla portata dell’azzurra. Al via nello stesso torneo anche un’altra azzurra, Giorgia Stangherlin che se la dovrà vedere da subito con un’altra atleta di grande qualità, la belga Berger. Non sono presenti, invece, atleti azzurri nel torneo che assegna l’altra medaglia d’oro di giornata, i -100 kg maschili.

Si parte alle ore 8.00 italiane con i primi incontri delle eliminatorie, mentre il blocco delle finali è previsto a partire dalle 14.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale della sesta giornata dei Campionati Mondiali 2022 di judo, in corso di svolgimento alla Humo Arena di Tashkent (in Uzbekistan) con aggiornamenti costanti in tempo reale: buon divertimento!

Foto: EJU