Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Abu Dhabi 2022: doppio podio azzurro nella seconda giornata con Giovanni e Martina Esposito

Pubblicato

il

L’Italia continua a recitare un ruolo da protagonista anche nella seconda giornata del Grand Slam di Abu Dhabi 2022 e, dopo i quattro podi di ieri, conquista altri due piazzamenti di prestigio con Giovanni e Martina Esposito in occasione del quartultimo appuntamento stagionale del World Tour di judo.

Il 24enne napoletano ha disputato una gara di primo piano nella categoria fino a 73 kg, facendo valere sul tatami il suo status di seconda testa di serie del tabellone e fermandosi solo in finale contro lo svizzero Nils Stump (ippon in 1’45”) dopo aver battuto il gambiano Faye Njie, il tedesco Alexander Gabler, il moldavo Petru Pelivan e l’ostico uzbeko Obidkhon Nomonov. Appuntamento ancora rimandato dunque per il primo trionfo in un grande evento del circuito maggiore, dopo l’argento europeo di Sofia 2022 e tre piazze d’onore tra Grand Slam e Grand Prix.

Primo vero exploit della carriera a livello senior invece per Martina Esposito, che sale sul terzo gradino del podio alla seconda apparizione in un Grand Slam facendo un grande passo avanti in ottica qualificazione al Master di fine anno e anche nel lungo cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi nella -70 kg. La giovane talentuosa napoletana classe 2001 ha sfruttato un buon tabellone avendo la meglio nei primi turni sull’ecuadoriana Celinda Corozo e sull’ucraina Nataliia Chystiakova, per poi inventarsi una piccola magia ai quarti di finale sconfiggendo la quotata britannica Kelly Petersen Pollard con un ippon spettacolare dopo quasi 7 minuti supplementari. In semifinale la “Tigre di Scampia” si è fatta sorprendere dalla proiezione della belga Gabriella Willems, riscattandosi però nella finalina 3°/5° posto con una netta vittoria per doppio waza-ari sulla rumena Serafima Moscalu.

Judo, Elios Manzi vince il Grand Slam di Abu Dhabi! Sul podio anche Milani, Giuffrida e Piras

Una vittoria ed una sconfitta (agli ottavi di finale) nei -81 kg da parte di Giacomo Gamba, che ha prevalso sull’uruguaiano Alain Aprahamian per ippon prima di cedere il passo al forte olandese Frank De Wit. Doppia eliminazione al primo turno nei -63 kg per la debuttante Agnese Scutto (bronzo mondiale juniores in carica) e per Nicolle D’Isanto, sconfitte per ippon rispettivamente dalla spagnola Sarai Padilla Guerrero e dalla croata Iva Oberan. Out al debutto anche Irene Pedrotti (contro la greca Elisavet Teltsidou) nei -70 kg e Antonio Esposito (con il kazako Abylaikhan Zhubanazar) nei -81 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Slam Abu Dhabi 2022 di judo:

-63 kg F
1 Renshall (Gbr)
2 Timo (Por)
3 Van Lieshout (Ned) e Sharir (Isr)

-70 kg F
1 Teltsidou (Gre)
2 Willems (Bel)
3 Yeats-Brown (Gbr) e Martina Esposito (Ita)

-73 kg M
1 Stump (Sui)
2 Giovanni Esposito (Ita)
3 Cases Roca (Esp) e Akhadov (Uzb)

-81 kg M
1 Chilard (Fra)
2 Mendiola Izquieta (Esp)
3 Latisev (Mda) e Tckaev (Aze)

Foto: IJF