Seguici su

Judo

Judo, Elios Manzi vince il Grand Slam di Abu Dhabi! Sul podio anche Milani, Giuffrida e Piras

Pubblicato

il

Prima giornata entusiasmante e ricca di soddisfazione per l’Italia in occasione del Grand Slam di Abu Dhabi 2022, quartultima tappa stagionale del World Tour di judo. Il Bel Paese ha collezionato la bellezza di quattro podi sulle cinque categorie di peso in programma oggi, a conferma dell’alto livello raggiunto dalla squadra nostrana nel cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La copertina del day-1 spetta a Elios Manzi, autore di un cammino strepitoso che lo ha visto regolare nell’ordine l’egiziano Nawar Awad, l’ostico francese Reda Seddouki (dopo quasi 6 minuti supplementari), il sorprendente ecuadoriano Lenin Preciado, il kazako Yesset Kuanov e nell’atto conclusivo il serbo Strahinja Buncic con un doppio waza-ari micidiale in poco più di tre minuti.

Primo trionfo in carriera in un Grand Slam per il 26enne siciliano, protagonista di un 2022 estremamente positivo in cui si è messo al collo anche un bronzo europeo sfiorando poi la medaglia ai Mondiali. Manzi ha condiviso il podio odierno dei 60 kg con il connazionale Matteo Piras, che si è aggiudicato un terzo posto di grande prestigio perdendo solo dall’outsider serbo Buncic in semifinale ed imponendosi su tre avversari di primo piano come l’ucraino campione europeo in carica Bogdan Iadov, il georgiano Bagrati Niniashvili e (nella finalina) lo spagnolo Alberto Gaitero Martin (argento europeo 2022). Risultato pesantissimo per il 29enne piemontese, che fa un nuovo balzo in avanti nella World Ranking List dopo la finale di Zagabria e si candida alla qualificazione per il Master di fine anno (riservato ai top36 di ogni categoria).

Judo, Grand Slam Abu Dhabi 2022: sorteggiati i tabelloni. Il possibile cammino degli azzurri

Gara esaltante con un epilogo dal retrogusto amaro in chiave tricolore invece nella -48 kg, in cui Francesca Milani e Assunta Scutto hanno vinto le rispettive Pool ritrovandosi l’una contro l’altra in semifinale. La 29enne romana ha avuto la meglio per ippon in un minuto e mezzo, per poi farsi sorprendere nella finalissima dalla proiezione improvvisa della spagnola Julia Figueroa a 35″ dalla fine dei regolamentari. Prosegue dunque la significativa striscia positiva di Milani, al quinto piazzamento consecutivo nella top3 dei Grand Slam. Niente podio invece per la giovane campana, reduce dal fantastico bronzo mondiale di Tashkent, che ha dovuto alzare bandiera bianca nella finalina 3°/5° posto contro la quotata kazaka Abiba Abuzhakynova.

Il secondo acuto azzurro di giornata nel Final Block è arrivato nei 52 kg grazie a Odette Giuffrida, capace di prendersi la terza piazza prevalendo sulla brasiliana Yasmin Lima con un bellissimo waza-ari (tecnica di ashi-waza) dopo quasi 4 minuti di Golden Score. In precedenza la campionessa romana si era fermata in semifinale a cospetto della fortissima uzbeka Diyora Keldiyorova pagando dazio in una fase di lotta a terra, dopo aver impressionato positivamente ai quarti contro la svizzera Fabienne Kocher. Undicesimo podio di seguito nei Grand Slam (il 20° complessivo della carriera nel World Tour, contando anche i Grand Prix ed il Master) per la bimedagliata olimpica classe 1994, che rialza subito la testa dopo la grande delusione del Mondiale di Tashkent.

Eliminate agli ottavi di finale dopo una bella vittoria al turno preliminare le nostre portacolori impegnate nella -57 kg, con Veronica Toniolo beffata dalla rientrante britannica Nekoda Smythe-Davis (due volte medagliata ai Mondiali) al termine di un Golden Score infinito per somma di sanzioni e Giulia Caggiano che ha perso nettamente con la georgiana n.4 al mondo Eteri Liparteliani. Out all’esordio la coppia azzurra schierata nella -60 kg: Angelo Pantano ha pagato un sorteggio abbastanza sfortunato (per essere testa di serie) cedendo all’azero Balabay Aghayev, mentre Andrea Carlino è stato sconfitto dal forte olandese Tornike Tsjakadoea.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Abu Dhabi 2022 di judo:

-48 kg F
1 Figueroa (Esp)
2 Milani (Ita)
3 Guo (Chn) e Abuzhakynova (Kaz)

-52 kg F
1 Gneto (Fra)
2 Keldiyorova (Uzb)
3 Primo (Isr) e Giuffrida (Ita)

-57 kg F
1 Mimi Huh (Kor)
2 Gjakova (Kos)
3 Liparteliani (Geo) e Perisic (Srb)

-60 kg M
1 Sardalashvili (Geo)
2 Yang Yung Wei (Tpe)
3 Aghayev (Aze) e Yildiz (Tur)

-66 kg M
1 Manzi (Ita)
2 Buncic (Srb)
3 Kuanov (Kaz) e Piras (Ita)

Foto: IJF