Seguici su

Formula 1

F1 su TV8, programma GP Messico 2022: orari gratis e in chiaro, programma differite

Pubblicato

il

La Formula 1 resta in America e, pur rimanendo praticamente sullo stesso meridiano, effettua un viaggio di 1.500 km verso sud. Dal Texas ci si sposta a Città del Messico, dove domenica 30 ottobre andrà in scena l’omonimo Gran Premio. La denominazione è infatti cambiata a partire dal 2021 per questioni relative alla fonte dei finanziamenti pubblici dai quali è sostenuta la gara. Il governo federale messicano ha dirottato molti fondi sulla Tren Maya, una nuova ferrovia concepita per potenziare i collegamenti sulla lunga distanza nella penisola dello Yucatàn.

Di conseguenza, la municipalità della capitale ha dovuto pensare da sé al sostentamento del proprio GP. Per sottolineare lo sforzo, ha deciso anche di cambiarne il nome, tramutandolo in Gran Premio di Città del Messico. Un po’ come se, dalle nostre parti, l’autodromo di Monza non ricevesse più alcun finanziamento da parte dello Stato Italiano o dalla Regione Lombardia, ma venisse supportato solo dalla provincia e dai comuni, modificando quindi denominazione da Gran Premio d’Italia a Gran Premio di Monza e della Brianza. Quisquilie ai fini agonistici, enormità sul piano politico e formale.

Ciò che non cambia, per fortuna, è la pista. L’autodromo Hermanos Rodriguez festeggia in questo 2022 i propri 60 anni di vita. Nel corso del tempo il suo lay-out ha subito degli aggiornamenti, restando però grossomodo fedele al disegno originario. La sua caratteristica principale è rappresentata dall’altura. Si gareggia a quasi 2.300 metri, dunque l’aria è molto più rarefatta rispetto alle abitudini. Una dinamica che può avere ripercussioni sulla potenza delle power unit. Cosa accadrà nei prossimi giorni? Per scoprirlo basterà seguire l’evento in TV. Come?

F1, le FP2 del Gran Premio del Messico dureranno 90 minuti: altri test per le gomme Pirelli del 2023

F1 – PROGRAMMA GP MESSICO 2022

VENERDÌ 28 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 20.00-21.00, Prove libere 1
Ore 23.00-00.30, Prove libere 2

SABATO 29 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 19.00-20.00, Prove libere 3
Ore 22.00-23.00, Qualifiche

DOMENICA 30 OTTOBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 21.00, GARA

F1 – GP MESSICO 2022 IN TV

TV A PAGAMENTO – Il Gran Premio di Città del Messico sarà trasmesso integralmente in diretta e in esclusiva da Sky Sport, dove saranno coperte tutte le sessioni di prove libere, le qualifiche e la gara. Sky Sport F1 (207) proporrà anche svariati programmi di approfondimento. Per i  possessori di Sky Q, la diretta integrale sarà garantita anche da Sky Sport 4K (213).

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita, le qualifiche e la gara. Non è prevista alcuna diretta in chiaro dell’evento, così come non è programmata alcuna copertura gratuita delle prove libere.

STREAMING – L’evento di Mexico City potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento messicano anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione del Gran Premio di Città del Messico, dalle prove libere alla bandiera a scacchi della gara.

PROGRAMMA TV8

SABATO 29 OTTOBRE
Ore 23.30 – Qualifiche, Differita

DOMENICA 30 OTTOBRE
Ore 22.00 – Gara, Differita

Foto: La Presse