Seguici su

Formula 1

F1, quando la prossima gara: GP Messico 2022. Programma, orari, tv, calendario completo

Pubblicato

il

Nessuna pausa per la Formula Uno, che si appresta a effettuare un trasferimento relativamente breve per i propri mastodontici standard. Difatti il terz’ultimo appuntamento della stagione 2022 è programmato già settimana prossima a Città del Messico, dove si correrà l’omonimo Gran Premio. L’evento ha recentemente cambiato denominazione, abbandonando quella classica di GP del Messico proprio lo scorso anno.

In realtà, si tratta di una mera operazione d’immagine legata alla politica locale. Il punto è che gran parte dei finanziamenti pubblici necessari per sostenere la corsa sono ora garantiti dalla municipalità di Città del Messico e non più dal Governo centrale, che ha dirottato 400 milioni di pesos (equivalenti a circa 20 milioni di euro) verso la realizzazione della Tren Maya, una nuova ferrovia di 1.500 km destinata a migliorare i collegamenti nella penisola dello Yucatàn. Dunque la capitale ha dovuto aprire i cordoni della borsa per salvare il GP, ma “in cambio” vi ha apposto il proprio nome, anziché quello della nazione in toto.

Quisquilie ai fini agonistici. Il contesto sarà sempre lo stesso, ovvero l’autodromo intitolato ai Fratelli Rodriguez, dove si è sempre gareggiato in terra messicana (dal 1963 al 1970, dal 1986 al 1992 e dal 2015 in poi, eccezion fatta per la cancellazione dovuta alla pandemia). Pertanto, quello che andrà in scena domenica 30 ottobre sarà il 22° Gran Premio a disputarsi a Città del Messico, il secondo intitolato alla municipalità e non al Paese. Come seguire l’evento in TV?

F1, svelato il calendario per la prossima stagione: 24 gare in programma, la prima il 5 marzo. Tre GP negli USA

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Città del Messico, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis, ma in differita, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Non è prevista alcuna copertura in chiaro delle prove libere.

STREAMING – L’evento di Mexico City potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Città del Messico.

F1 – PROGRAMMA GP CITTA’ DEL MESSICO 2022

VENERDÌ 28 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 20.00-21.00, Prove libere 1
Ore 23.00-00.00, Prove libere 2

SABATO 29 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 19.00-20.00, Prove libere 3
Ore 22.00-23.00, Qualifiche

DOMENICA 30 OTTOBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 21.00, GARA

Nota bene. Nella notte tra sabato e domenica entrerà in vigore l’ora solare, sia in Italia come in Messico. Gli orari indicati tengono già conto del cambiamento e la differenza resterà di 7 ore.

Foto: La Presse