Seguici su

Formula 1

F1, possibile sbarco in Tennessee: il nuovo circuito di Tilke con 34 curve

Pubblicato

il

Un nuovo impianto potrebbe presto accogliere il Mondiale di F1 sul suolo americano. Stiamo parlando del Flatrock Motorsports Park, un inedito progetto che è destinato a completarsi nella primavera del 2023.

Il progetto è quello di creare il principale parco di sport motoristici negli Stati Uniti, un piano ambizioso con diversi layout differenti per vari eventi. Tilke Engineers & Architects creeranno un tracciato di 34 curve, un’idea nata dallo sviluppatore e imprenditore Rusty Bittle.

Un hotel di lusso, un ristorante, una fabbrica di birra, un’azienda vinicola e un anfiteatro per spettacoli di musica dal vivo saranno presenti accanto al tracciato permanente. Attualmente possiamo infatti parlare solamente di ovali nello Stato del Tennessee come Bristol o Nashville, due impianti storici che non hanno bisogno di presentazioni. La città della musica è un polo importante per il mondo delle corse, non è un caso che proprio in questa località si svolga da due anni a questa parte anche un evento dell’IndyCar Series.

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Quando stai troppo attento è più facile commettere errori o avere dei problemi”

Il già citato Bittle ha riportato alla stampa ai microfoni di ‘Motorsport.com’: “Nei prossimi due mesi verrà posato l’asfalto per il Motorclub, una pista di 3,5 miglia per i nostri membri ed allo stesso tempo per il kartodromo omologato CIK. Speriamo di poter far entrare in pista auto e kart entro la tarda primavera o l’inizio dell’estate. Gli eventi sulla pista del Gran Premio saranno nel 2024”.

Attualmente il progetto per quest’ultimo disegno non permetterebbe di accogliere la F1 visto il ‘FIA Grade 2’. Ricordiamo infatti che per accogliere il ‘Circus’ è necessario avere il massimo livello disciplinato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, una caratteristica che negli USA è in possesso del Circuit of The Americas (Austin) e del road course dell’Indianapolis Motor Speedway. Ovviamente nella lista vi è anche il recente Miami International Autodrome e la futura struttura che nascerà a Las Vegas.

Foto. LPS