Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: Empoli-Milan 1-3, succede di tutto nel finale. Altri infortuni per i rossoneri

Pubblicato

il

Quello che accade a Empoli ha del pittoresco, ma anche pirotecnico, e ancor più sfortunato. Tre facce della stessa medaglia per il Milan, che passa in Toscana per 1-3 nell’anticipo dell’ottava giornata di Serie A 2022-2023 e passa così a tre punti dal Napoli capolista.

Il Milan, tanto per far capire con che intento è sceso in campo, decide di spingere subito: Giroud e poi Leao minacciano la porta di Vicario, bravo nel secondo caso. Al 12′ primi problemi per Kjaer: non saranno gli ultimi. L’Empoli si fa vedere al quarto d’ora con Henderson, poi risponde due volte il Milan con Saelemakers e poi Leao. Alla mezz’ora si fa male proprio Saelemakers, entra Krunic. Primo infortunio. Al 37′ Haas tira da lontano, Ballo-Touré devia: di mano secondo i padroni di casa, vicino al busto secondo gli occhi e le telecamere. Al 38′ Calabria cade a terra: dentro Kalulu. Secondo infortunio. Anche all’Empoli abbondano i problemi: Grassi finisce anch’egli sul prato e viene sostituito da Marin. Leao le prova tutte, ma il primo tempo finisce 0-0.

Calcio, Serie A: Inter-Roma 1-2, gran rimonta dei giallorossi a San Siro con Dybala e Smalling

I toscani spingono sull’acceleratore a inizio ripresa, con un paio di occasioni buone, ma è Giroud, al 57′, a colpire in pieno la traversa su punizione. Ci prova Lammers, poi Tonali, quindi c’è qualche minuto di relativo riposo per le due formazioni. Al 71′ Kjaer accusa di nuovo problemi, è il terzo infortunio. Al 79′ il vantaggio: Leao serve Rebic che, a botta sicura, non può fallire.Sembra finita, è solo iniziata. E il climax arriva nel recupero. Al 92′ Bajrami insacca con una grande punizione che termina sotto il secondo palo. Due minuti dopo Ballo-Touré viene lanciato da Krunic, è rete con un piatto destro importante. A chiudere tutto è Leao al 7′ di recupero, in contropiede e con un pallonetto.

EMPOLI-MILAN 1-3 (0-0)

GOL: 34′ st Rebic (M), 92′ Bajrami (E), 94′ Ballo-Touré (M), 97′ Leao (M)

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas (83′ Cambiaghi), Grassi (47′ pt Marin), Henderson (58′ Bajrami); Pjaca (58′ Bandinelli); Lammers, Satriano (82′ Destro).A disposizione: Perisan, Ujkani; Cacace, Ebuehi, Guarino, Walukiewicz; Baldanzi, Degli Innocenti, Fazzini, Ekong. All. Zanetti.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (39′ pt Kalulu), Kjaer (73′ Dest), Tomori, Ballo-Touré; Bennacer, Tonali; Saelemaekers (31′ pt Krunic), De Ketelaere (73′ Diaz), Leao; Giroud (73′ Rebic). A disposizione: Jungdal, Mirante, Gabbia, Thiaw; Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx; Lazetic. All. Pioli.

ARBITRO: Aureliano di Bologna.

NOTE: Ammoniti: Kjaer, Bennacer (M); Haas, De Winter, Luperto, Zanetti (E). Recupero: 4′ pt, 7′ st

Foto: LaPresse