Seguici su

Calcio

Champions League: prezioso pareggio dell’Inter a Barcellona, la qualificazione si avvicina

Pubblicato

il

Si è completato il quarto turno della fase a gironi della Champions League 2022/23. Dopo la vittoria del Napoli sull’Ajax arrivata nell’anticipo, ci ha pensato l’Inter a rendere ancora più dolce la serata europea delle squadre italiane.

Al termine di una prestazione di altissima caratura, i nerazzurri sono infatti riusciti a trovare un preziosissimo pareggio per 3-3 al Camp Nou contro il Barcellona. I blaugrana sono andati in vantaggio al 40° minuto con Ousmane Dembele ma nel secondo tempo la squadra guidata da Simone Inzaghi è stata per lunghi tratti padrona del campo.

Prima il pareggio con Nicolò Barella al 50°, poi il vantaggio con una vera perla dell’argentino Lautaro Martinez. Un’Inter diversa da quella spenta che abbiamo visto spesso in questo inizio di stagione stava gestendo il risultato quando ha subito il fortunoso pareggio da parte di Robert Lewandowski all’ 82° minuto.

Napoli-Ajax 4-2, Champions League: poker degli azzurri e qualificazione agli ottavi

Ne nasce un finale scoppiettante ricchissimo di emozioni: i tanti tifosi interisti arrivati in Spagna possono esplodere di gioia quando Robin Gosens segna il gol che avrebbe matematicamente dato la qualificazione all’Inter ad un minuto dalla fine. L’esaltazione dura però solo 2′ quando ancora il polacco segna il gol del definitivo pareggio. Il punto strappato a Barcellona permetterà all’Inter di avere il proprio destino nelle sue mani e basterà vincere col Viktoria Plzen per andare agli ottavi.

Nelle altre partite dei gironi di Napoli e Inter vittorie facili per Liverpool e Bayern Monaco, rispettivamente contro i Rangers (1-7) e contro il Viktoria Plzen (2-4). Verdetti definitivi dal girone A, in cui il pareggio tra Brugge ed Atletico Madrid concede ai belgi la qualificazione matematica. Vittorie in trasferta per Marsiglia (0-2 sul campo dello Sporting Lisboa) e Porto (0-3 sul campo del Bayer Leverkusen), mentre il Tottenham riesce a superare col punteggio di 3-2 il Francoforte.

Foto: LaPresse