Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5 femminile, è un’Italia…in salsa brasileira! Da Renatinha a Bruna Borges, i rinforzi verdeoro per sognare la Final Four

Pubblicato

il

Fare squadra e stupire: sono questi gli ingredienti della Nazionale italiana di calcio a 5 femminile. Il futsal del Bel Paese vuol farsi vedere grazie al contributo delle ragazze, impegnate dal 20 al 23 ottobre nel Main Round di qualificazione agli Europei 2023.

Si tratta di quattro quadrangolari e la selezione tricolore ne farà parte. Nel caso specifico ci saranno da affrontare il 20 ottobre alle 17 la Slovenia, mentre il giorno successivo alle 18 la Bielorussia e il 23 ottobre alle 22.00 si completerà l’opera contro il Portogallo, due volte finalista a livello europeo e mai sconfitto dalle nostre portacolori. La sede sarà il Pavilhão Multiusos di Fafe, in terra lusitana, un impianto da 1700 posti a sedere. Le quattro vincitrici dei gironi si qualificano per la fase finale.

Si può comprendere la difficoltà dell’obiettivo Final Four e Francesca Salvatore, tecnico della Nazionale, confida nella forza del gruppo e nel contributo che le italo-brasiliane sapranno dare a questa compagine. Nelle elenco delle convocate sono cinque le atlete con origini verde-oro. Parliamo in primis del portiere del Pescara femminile, Ana Carolina Sestari, tra le migliori interpreti del suo ruolo e terza nella classifica degli estremi difensori dei Futsal Awards 2021. Un contributo tra i pali rilevante al pari delle altre quattro giocatrici di movimento. Ci si riferisce a Gaby Vanelli del Kick Off, Bruna Borges del Pescara femminile, Rafaela Dal’Maz del Città di Falconara e a Renata Adamatti “Renatinha” del Bitonto.

Calcio a 5 femminile, Main Round Europei 2023: programma, orari, tv, streaming. Quando gioca l’Italia

Le quattro menzionate sono tutte in grado di fare la differenza sia per qualità realizzative (Rafaela Dal’Maz e Renatinha) che per esperienza (Bruna Borges), andando a completare un roster in cui va anche considerata Sara Boutimah, di origini marocchine, che si è distinta non poco nelle ultime amichevoli che l’Italia ha affrontato contro i Paesi Bassi.

Un gruppo quindi decisamente interessante che Salvatore vuol plasmare al meglio possibile per riuscire a realizzare il proprio sogno, ovvero prendere parte alla fase finale della rassegna continentale.

Foto: Comunicato stampa FIGC