Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Milano supera Brindisi sulla sirena! Decisiva una tripla di Hall

Pubblicato

il

Vittoria in extremis per l’Olimpia Milano nella terza giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Dopo la sconfitta in Eurolega contro Berlino, i ragazzi di Ettore Messina girano pagina e sconfiggono, con tantissima fatica, l’Happy Casa Brindisi per 83-82. Decisiva una bellissima tripla realizzata da Devon Hall sulla sirena finale. Grazie a questa vittoria i meneghini restano a punteggio pieno in testa alla classifica con tre vittorie in altrettante partite. La squadra pugliese rimane invece ferma a due punti.

L’inizio di partita è equilibrato: da una parte sono subito attivi Kevin Pangos e Deshaun Thomas, dall’altra rispondono presenti Marcquise Reed e Andrea Mezzanotte e si arriva sul 10-8. A questo punto la squadra di casa cambia ritmo e grazie al trio Davies-Voigtmann-Biligha allunga fino al 27-21 di fine primo quarto. Dopo la breve pausa il margine di vantaggio dei meneghini rimane più o meno quello per alcuni minuti (36-31), poi le triple di Pangos e Hall permettono alla squadra lombarda di salire sul +9 (46-37) prima della conclusione del primo tempo.

Al rientro dall’intervallo Brindisi accorcia subito fino al -4 (50-46), ma subito dopo gli uomini di Messina riescono ad allungare nuovamente, arrivando sul 60-50. Gli ospiti però non ci stanno e con le triple di Ky Bowman, Junior Etou e Jason Burnell rientrano pienamente in partita (69-66). La tensione sale alle stelle e a inizio quarto periodo i ragazzi di Francesco Vitucci riescono addirittura a passare in vantaggio grazie alle realizzazioni di Burnell (da tre), Bowman, Bayehe e Reed (74-75). Milano torna avanti con Johannes Voigtmann, ma la compagine pugliese non molla e a 2” dalla fine va sopra di 2 (80-82). I meneghini hanno così l’ultima azione per salvarsi e succede l’incredibile: Hall, lasciato colpevolmente con troppo spazio da Burnell, realizza dalla lunga distanza e regala una grandissima vittoria ai compagni. A fine partita sono 21 i punti di Pangos e 17 quelli di Thomas. Ininfluenti invece in casa Brindisi i 17 punti a testa di Burnell e Bowman e i 16 di Reed.

Basket, Serie A: la Virtus Bologna dilaga contro Verona. Vincono Tortona e Venezia

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – HAPPY CASA BRINDISI 83-82 (27-21, 19-16, 23-29, 14-16)

Milano: Davies 9, Thomas 17, Pangos 21, Miccoli, Tonut 2, Melli 2, Ricci 1, Biligha 6, Hall 11, Shields 7, Alviti, Voigtamnn 7

Brindisi: Etou 9, Burnell 17, Reed 16, Bowman 17, De Donno ne, Mascolo 5, Bocevski, Mezzanotte 4, Riismaa, Bayehe 2, Perkins N. 12

Credit: Ciamillo